Adesso che la primavera è finalmente è arrivata posso preparare dolci al limone dal sapore incredibile, proprio come la torta che ti sto per suggerire che ha meno di 100 cal a porzione.
Negli anni ho l’abitudine di realizzare dolci della colazione da me mi hanno aiutato ad affinare le mie tecniche in cucina e non solo, dato che trovo questo momento davvero rilassante dedicandomi anime e cuore alla primo pasto della giornata scegliendo con molta cura gli ingredienti.
La torta che ti sto per suggerire, poi, è perfetta per qualsiasi occasione in quanto si prepara facilmente e si trasforma in una colazione deliziosa ma al tempo stesso in un dolce che puoi concederti insieme agli amici dopo cena.
Uno dei miei dolci preferiti è rappresentato da questa torta al limone, semplice e leggera con meno di 100 cal a porzione. La prepara ogni volta in cui ne ha l’occasione e la conservo per tutta la settimana così da poterla degustare a colazione. Si tratta di un dolce semplice da realizzare, che prevede pochi ingredienti, ma una volta servita in tavola e il suo sapore è davvero incredibile. Ecco di seguito la ricetta ingrediente per ingrediente:
400 g di farina,
300 g di zucchero,
quattro uova,
scorza di un limone grattugiato più il suo succo,
un bicchiere di olio di semi,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo le quattro uova e montandole con lo zucchero, per poi unire al nostro composto l’olio di semi è il succo del limone insieme alla scorza. Vi consiglio di aiutarvi in questa fase con delle fruste elettriche, così da essere più veloce e provvedere nel modo corretto la realizzazione dell’impasto.
Adesso, poi, procediamo versando all’interno poco per volta anche la farina, ma aiutiamoci sempre con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, senza mai smettere di tenere azionato l’elettrodomestico menzionato in precedenza. La stessa operazione eseguiamola anche con la bustina di lievito per dolci, aggiungiamo un pizzico di sale e trasferiamo il composto all’interno di uno stampo per plumcake.
LEGGI ANCHE -> Oggi preparo i miei biscottini preferiti con soli due ingredienti, ogni volta se li litigano tutti
Facciamo cucinare in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 50 minuti, infine, poi effettuiamo il check dello spaghetto per verificare che anche l’interno sia perfettamente cotto e completiamo con una bella spolverata di zucchero a velo… serve in tavola per la colazione e il gioco che è fatto!
LEGGI ANCHE -> Mia nonna faceva le melanzane con la passata e la mozzarella, anche io le faccio ma in friggitrice ad aria metto tutto a crudo 200 kcal
LEGGI ANCHE -> Gelato veloce e senza gelatiera, risparmi un sacco di soldi e nessuno noterà la differenza
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…