Per preparare un buon brasato bisogna seguire piccoli trucchi. Prepariamo il brasato per Natale perfetto.
Partiamo dall’origine di questa ricetta. Il brasato ha origini nordiche, nella fattispecie nel Piemonte. SI tratta di pezzi di muscolo del collo, gamba, spalla del manzo oppure del vitello. Il procedimento è semplice, ma esistono dei semplici trucchetti per renderlo perfetto. La cosa principale da tener presente è la scelta della carne. I tagli più adatti sono i muscoli duri che che, malgrado la loro consistenza, diverranno molto morbidi, ma previa lunga cottura.
Il brasato per Natale perfetto
ti piacerebbe anche:È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Barbara De Nigris | Brasato con pere alla cannella
ti piacerebbe anche:Brasato di manzo alle cipolle | Piatto sorprendente da provare
Ingredienti
- MANZO 800 gr
- BAROLOÂ 400 ml
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA
- ROSMARINO
- TIMO
- SALE
- CAROTA 1
- SEDANO 1
- CIPOLLA 1
ti piacerebbe anche:Brasato alle castagne, l’autunno in tavola in pochi passi
ti piacerebbe anche:Brasato alla panna, il secondo delicato e cremoso con carne di vitello
Preparare il brasato per Natale perfetto bisogna sapere questi trucchetti. Procedimento
Prendiamo una pentola alta e capiente quanto basta e mettiamo dentro l’olio dove faremo rosolare il manzo. Quando vedremo la crosticina formarsi sui pezzetti di carne, togliamo la carne e nella pentola dobbiamo aggiungere il trito (sedano, carota e cipolla) e faremo rosolare. A questo punto aggiungiamo la carne e sfumiamo col vino e continuiamo la cottura finché questo non si sarà asciugato (tempo tre ore). Saliamo e rigiriamo spesso. Quando serviremo il brasato aggiungiamole verdure che abbiamo preparato.
Consigli e trucchi per un brasato perfetto
Adesso, dobbiamo tener presente la cottura della carne che deve esser e lunga. Si, perché la cottura lenta renderò la nostra carne molto morbida e facilmente consumabile. Una volta che il brasato si sarà un po’ raffreddare, tagliamolo a fette. Ovviamente valuteremo durante la cottura, il livello di quest’ultima. Se gradiamo al sangue, normale oppure ben cotta, questa è una visione del momento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube..