Ospiti a cena dell’ultimo minuto anche dopo Natale? Prepara un tagliere e puntiamo tutto sull’aperitivo.
Le feste di Natale sono fatte soprattutto per diamanti del buon cibo, dopo il pranzo di Natale sicuramente vi capiterà di avere altri ospiti a cena oppure di recarvi a casa di alcuni amici.
In ogni caso, evitate di preparare delle cene eccessive o di servire gli avanzi del pranzo, ma puntate su qualcosa di semplice come il tagliere per un aperitivo.
Perché puntare sull’aperitivo dopo il pranzo di Natale?
La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto in realtà possiamo immaginare, il tagliere è il perfetto escamotage per servire in tavola qualcosa di sfizio, ma al tempo stesso garantire degli assaggini che non risulteranno eccessivi dopo il pranzo di Natale la cena della vigilia.
Potrei utilizzare a vostro favore anche qualche piccola avanzo, ma solo se si tratta di antipasti da servire freddi e che non hanno bisogno di essere riscaldati. Per preparare l’aperitivo perfetto basteranno pochi ingredienti, i quali andranno serviti sul tagliere accompagnati da deliziosa bottiglia di vino rosso che farà compagnia al cibo.
Ecco cosa mettere nel tagliere per renderlo perfetto
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, il tagliere che preparate in vista del 25 dicembre quando a cena verranno degli amici, dovrà essere basilare. Quindi, vi consigliamo di mettere sul tagliere salumi freschi come prosciutto, prosciutto crudo, ma anche speck e alcuni formaggi che possiamo accompagnare con miele e altre marmellate.
Inoltre, possiamo arricchire il tutto con dei sotto aceti e sott’olio, qualche patatina fritta se vi è rimasta dal pranzo (ma in questo caso andrà riscaldata almeno 10 minuti in forno). Possiamo inserire nel tagliere anche delle fettine di pane, ma se temete che se si è diventato troppo duro non vi resta che tagliarlo crostini e farlo cucinare in forno a 180 gradi per 10 minuti con un po’ di olio del rosmarino e il gioco è fatto.
LEGGI ANCHE -> È buonissimo e anche salutare, il croccante al forno alla mandorle, io lo regalo a Natale
In questo modo non dovrete più cucinare, ma al tempo stesso avrete servito in tavola un aperitivo leggero e che sarà sicuramente gradito ai vostri ospiti. Gli alimenti che vi abbiamo consigliato, infine, si sposano perfettamente con degli aperitivi fatti in casa oppure un buon calice di vino che può essere sia rosso che bianco. Un escamotage a basso costo, leggero e soprattutto senza servire in tavola gli avanzi del pranzo…
LEGGI ANCHE -> Cucina gli anelletti siciliani a natale, mia zia li fa sempre così fanno tutti il bis
LEGGI ANCHE -> ll brodo a Natale un must degli italiani, non puoi mica fartelo mancare, la ricetta perfetta