Vi è mai successo di dover cambiare i vostri programmi per il pranzo delle feste e di dover organizzarne un o in pochissimo tempo? Ecco la ricetta per un primo lampo.
A me è successo! Proprio così, l’anno scorso tra lockdown e restrizioni del caso, avevamo organizzato un pranzo ristretto in famiglia che improvvisamente ha cambiato direzione prendendo quella di casa mia. In casa c’era poco e niente di adatto alle feste proprio perché non vi era nessun banchetto in programma e quindi la prima cosa che mi è balenata è stata: “Cosa cucino adesso?”. Pensando e spremendo le meningi ho deciso di provare questa ricetta che vi propongo oggi uscendo un po’ fuori dai canoni dei pranzi natalizi e devo dire che il risultato è stato apprezzatissimo.
ti piacerebbe anche:Morbido e cremoso allo stesso tempo: la delizia dopo pranzo è qui
ti piacerebbe anche:Tagliatelle all’uovo per il pranzo di Natale, come preparare la pasta per le feste
Quantità per circa 10 crespelle
Impasto
Besciamella:
Ripieno:
ti piacerebbe anche:Pasta con uova al forno, delizioso piatto ottimo per il pranzo domenicale
ti piacerebbe anche:Pasta con salsicce e cipolle | Per un pranzo semplice e veloce
Per prima cosa procediamo alla preparazione della besciamella secondo le quantità indicate in questa ricetta, ma seguendo il procedimento di Ricetta Sprint. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dell’olio all’interno con uno spicchio di aglio e aggiungiamo i funghi che avremo ben lavato e tagliato a fettine. Mettiamo da parte. Procediamo con la preparazione dell’impasto delle crepes. Prendiamo un recipiente e mettiamo all’interno latte, uova, farina e burro sciolto e mescoliamo per bene tutto insieme con le fruste elettriche. Il composto sarà abbastanza corposo. Prendiamo una piastra apposita per le crepes, oppure una semplice padella antiaderente e cospargiamola di burro.
Aiutiamoci con un mestolo, portiamo la padella a giusto calore e poi versiamo all’interno delle porzioni di impasto cercando di far si che questo si disponga uniformemente sul fondo mantenendo una forma circolare. Un paio di minuti per lato e procediamo finché l’impasto non sarà terminato. Prendiamo, adesso, un vassoio e disponiamo le crepes una per volta ed iniziamo a farcirle. Aggiungiamo una fetta di prosciutto, funghi quanto ne desideriamo (io ho messi circa 3 cucchiai non troppo pieni), formaggio grattugiato e besciamella. Impacchettiamo la crepe e procediamo con le altre. Quando avremo terminato prendiamo una pirofila e cospargiamola di besciamella, disponiamo le crepes e aggiungiamo, per coprirle, altra abbondante besciamella. Spolveriamo con altro formaggio grattugiato ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Sforniamo e godiamocele!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…