Ho avuto un’illuminazione oggi, mi sono messa ai fornelli per realizzare le polpette croccanti più buone che potessi fare, ma usando degli ingredienti diversi dal solito.
Mi ero stufata delle solite ricette della nonna che tutti conoscono e che ho fatto e rifatto centinaia di volte, così ho avuto un’idea sfiziosa e l’ho messa in pratica.
Prendendo spunto dagli ingredienti che avevo in frigorifero ho creato una variante veramente gustosa e mi ha sorpreso vedere che i miei figli hanno accolto con entusiasmo la novità.
Quando scoprirai gli ingredienti per realizzare queste polpette resterai a bocca aperta, probabilmente non ti aspetti che non ci siano carne o pesce eppure é proprio così, ma soprattutto ti dico che perfino i più piccoli non faranno i capricci e le mangeranno di buon gusto anche se di solito per far mangiare loro la verdura. Sarà la soluzione perfetta per le tue cene!
Potrebbe piacerti anche: Puoi conservare la zucca in frigo e in freezer basta seguire questi trucchi e sembrerà appena comprata
Ingredienti
500 gr di zucca
250 gr di ricotta
100 gr di pane grattugiato
100 gr di parmigiano grattugiato
Un uovo
Uno spicchio d’aglio
Un pizzico di noce moscata
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Per la panatura:
Farina q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
Olio di semi q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando la zucca: sbucciatela, pulitela e tagliatela a cubetti. Versateli in una pentola con acqua salata e lessateli fino a quando risulteranno teneri. Fatto ciò scolatela e schiacciatela con una forchetta o passatela in un colino per eliminare l’eccesso di acqua, quindi lasciatela raffreddare completamente. Prendete ora una ciotola capiente e versate la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, sale e pepe ed un pizzico di noce moscata: mescolate bene, quindi aggiungete la zucca cotta e schiacciata.
Amalgamate ed incorporate poco alla volta il pangrattato fino ad ottenere un impasto consistente e facilmente lavorabile. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, potete aggiungere ancora un po’ di pane grattugiato. Una volta che l’impasto è pronto, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per mezz’ora in modo che possa rassodarsi leggermente. Dopo il riposo, potete iniziare a formare le polpette: con le mani leggermente umide, prelevate una quantità di impasto e modellatela in palline della dimensione di una noce o anche più grandi se preferite.
Passate in seguito ogni polpetta prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato, assicurandovi che siano ben ricoperte su tutti i lati. A questo punto, scaldate abbondante olio di semi in una padella grande a fuoco medio e quando sarà ben caldo, adagiate delicatamente le polpette nella padella facendo attenzione a non metterne troppe. Friggete le polpette circa 3-4 minuti per lato, fino a quando risulteranno dorate e croccanti, poi trasferitele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele calde e saranno uno sfizioso antipasto o un secondo piatto diverso dal solito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…