Se vuoi fare un figurone a tavola, ecco come preparare un tagliere di formaggi e salumi di gran effetto scenografico, basta davvero poco!
Servire un tagliere di salumi e formaggi è d’obbligo quando si hanno ospiti a pranzo o cena, l’antipasto che tutti si aspettano. Se si vuole fare bella figura allora non si deve fare altro che seguire qualche piccolo consiglio, che velocizzerà anche la preparazione.
Talvolta può sembrare banale disporre salumi e formaggi su un tagliere, ma ci sono dei piccoli accorgimenti che possono esserci di aiuto.
Se vuoi fare colpo su tutti non devi fare altro che seguire i nostri consigli, servirai un tagliere di gran effetto scenografico che lascerà tutti di stucco. Vediamo come preparare un tagliere di salumi e formaggi perfetto.
Come preparare un tagliere di formaggi e salumi in poche mosse
Il tagliere di salumi non manca mai sulle nostre tavole soprattutto quando si organizza la cena con amici e parenti. Abbiamo pensato di suggerirti qualche trucco in vista delle festività pasquali, si sa che è impensabile non prepararlo.
Il sol pensiero fa venire subito l’acquolina in bocca, vedrai che in poco tempo riuscirai. Il tagliere inoltre risolve molti problemi, ti permette di preparare in meni che non si dica degli antipasti e aperitivi in casa. Vediamo insieme come!
Leggi anche:Â In un solo minuto sbuccerai le uova sode alla perfezione
Il tagliere di salumi e formaggi deve essere preparato secondo un criterio ben preciso, non per quelli che concerne la scelta del salume, ma come si dispone. Non solo anche la scelta del tagliere stesso è importante, può essere in legno, in acciaio, in plastica oppure si possono utilizzare dei supporti. Prestare solo attenzione per il tagliere o supporti in legno, perché vanno puliti per bene.
Come salumi possiamo spaziare dalla mortadella al prosciutto cotto, crudo, bresaola, coppata, salame, non si consiglia più di 5 varietà , se si eccede troppo si potrebbe confondere i commensali.
Si consiglia di mettere almeno in media circa 2 fette a persona, le fette di salumi come salame, salsiccia secca si devono tagliare in trasversale e le fette non devono essere troppo sottili.
Leggi anche: L’impasto perfetto per preparare il casatiello come vuole la tradizione partenopea
Se devi comporre il tagliere di salumi crudi e cotti si consiglia di dividere in due taglieri, poi si posizionano i salumi partendo da quelli più dolci a quelli più salati.
Per quanto riguarda il tagliere dei formaggi puoi comporlo con caciotta, pecorino, emmental, parmigiano reggiano, grana, anche in questo caso si dovranno mettere almeno 5 prodotti. Si posizionano prima i formaggi più freschi, poi quelli a stagionatura media ed infine a pasta molla.
Leggi anche: Personalizza l’uovo di Pasqua con i trucchi infallibili
In caso di formaggi freschi, mi raccomando il taglio deve essere grande, invece per la mozzarella si consiglia in bocconcini o ciliegine, ma non troppo grande intera. Si consiglia di inserire spiedini piccoli o forchettine così da facilitare la presa.
Conservazione
Se dovessero avanzare salumi e formaggi, conservare in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica! Ricorda di non tagliare in largo anticipo i salumi e formaggi, si consiglia poco prima di servirli.
Provaci anche tu!