La perfetta realizzazione preparato con la bocca dipende da molteplici fattori, ma esistono dei perfetti escamotage per renderlo assolutamente perfetto. Ecco come fare in pochissimi minuti.
La preparazione del caffè è un qualcosa che negli anni ha subito molteplici cambiamenti, per i quali ogni nazione ha fatto propria una ricetta di realizzazione che negli anni e nei secoli li ha caratterizzati fino a trovare la perfetta realizzazione dell’oro nero.
Ogni ricetta che prevede la preparazione del caffè, dunque, ha in sé tradizione, storia e costante ricerca di poter ottenere il miglior risultato è fare in modo di poter usufruire di tutti gli effetti positivi che è la caffeina rilascia sulla persona.
Preparare il caffè con la moka
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la realizzazione del caffè con la moka scinde da pochi fattori ma essenziali. Ricordiamo che, per un’ottima riuscita del caffè, bisogna riempire il serbatoio con acqua fino alla valvola e successivamente fare in modo che il filtro sia riempito in toto con una piccola montagnetta realizzata per ottenere una pressione tra la parte superiore della moka è appunto il serbatoio.
In seguito, è necessario deporre la moka sul fuoco, il quale deve bruciare con un’intensità non troppo intensa, e attendere che l’acqua all’interno raggiunga la temperatura che si aggira a 107 gli 83 gradi che favorisce la fuoriuscita della caffè… ma esiste un escamotage che vi permetterà di ottenere un caffè perfetto realizzato con la moka, quasi identico a quello del bar.
Moka e filtro di carta
Nel mirino dell’attenzione del web, dunque, nel corso delle ultime ore troviamo un consiglio relativo alla preparazione del caffè e che prevede l’utilizzo di un filtro di carta per favorire la realizzazione della bevanda con la moka.
Dunque, in tal senso, sarà necessario applicare il filtro di carta dopo aver bagnato il filtro in metallo della moka, ma ricordate che per ottenere un risultato migliore è possibile utilizzare una caffettiera da tre tazze. Il filtro di carta vi permetterà di ottenere un caffè più pulito libero da eventuali grumi che hanno intaccato la bevanda una volta condotta ad ebollizione. Un metodo eccellente utilizzato molto spesso in Etiopia, qui dove l’abitudine è quello di arricchire il proprio caffè con delle spezie che si adattino al suo sapore intenso.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.