Per una perfetta crema pasticcera non basta seguire la ricetta, ma si deve evitare la formazione della pellicina, ecco il trucco.
Oggi noi di ricetta sprint siamo qui per svelarti come preparare la crema pasticcera e come evitare la formazione della pellicina superficiale.
Non è poi così difficile, basta seguire passo passo la ricetta sprint e non ti deluderò. La crema dopo la preparazione si copre con la pellicola per alimenti e si può conservare per 2 giorni circa in frigo. Vediamo come preparare la crema pasticcera.
Per la preparazione della crema pasticcera da 500 grammi è necessario 400 ml di latte intero, 5 tuorli, 30 g di farina 00, 100 g di panna liquida fresca, 150 g di zucchero, 20 g di amido di mais e la bacca di vaniglia o scorza del limone non trattato.
Per la preparazione si devono mettere in una ciotola sia i tuorli che lo zucchero e vaniglia o il limone, poi lavorare con delle fruste elettriche, non aggiungere altri ingredienti fino a quando il composto non sarà chiaro, spumoso e gonfio.
Leggi anche: La sicurezza alimentare tra le mura domestiche è fondamentale, se si trascura si possono correre dei seri rischi
Possiamo aggiungere sia la farina che l’amido di mais, lavoriamo sempre con le fruste elettriche e fermarsi quando la crema pasticcera sarà omogenea, liscia e ben montata.
Versiamo il latte e la panna in un pentolino, portiamo ad ebollizione, non appena si noteranno delle bollicine, spostiamo il pentolino dal fuoco aggiungiamo il composto di tuorli e farina, mescolare così da ottenere un composto omogeneo con una frusta a mano. Rimettiamo il pentolino sul fuoco e lavorare velocemente, spegniamo solo quando la crema si sarà ben addensata.
Leggi anche: Per pulire le tapparelle per bene non basta lavarle con il giusto detergente, ma hai bisogno di questo!
Leggi anche: Iniziano le pulizie di primavera, come bisogna organizzarsi per non stressarsi troppo? I consigli da non perdere!
La crema pasticcera appena pronta va trasferita in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti a contatto. In questo modo non si formerà la classica pellicina sulla superficie, dopo 5 minuti possiamo trasferire la crema in frigo per almeno 30 minuti. Prima di usare la crema si consiglia di mescolare per bene con una frusta a mano.
Preparo delle melanzane a funghetto non fritte, non sporco, non impuzzolisco casa e non ingrasso,…
Barchette di peperoni ripiene non fritte e zero forno, ideali se sei a dieta solo…
Fino al 31 dicembre prossimo potremo concederci un aperitivo a tutto vantaggio delle nostre tasche,…
Cotolette di melanzane pronte in 10 minuti: ho detto addio alla carne in questa Quaresima,…
Che bontà lo spezzatino di agnello, provalo adesso ed avrai un piatto alternativo e buonissimo…
Nel momento in cui parliamo delle patatine fritte, facciamo riferimento al cibo per eccellenza del…