Un impasto velocissimo e al resto pensa il forno: la torta che prepari in 5 minuti non è solo una fantasia, basta provarla
Il dolce perfetto quando non hai tempo? Esiste ed è anche facile. Un impasto che prepari in 5 minuti e non è solo un modo di dire.
Morbidissima all’interno e super profumata, questa torta è perfetta ad ogni ora del giorno.
Torta in 5 minuti, è anche senza zucchero: basta poco per sostituirlo
Il vero segreto di questa torta velocissima è che non c’è nemmeno un grammo di zucchero. Lo sostituiamo con l’eritritolo e compensiamo con le gocce di cioccolato. Questa è un’ottima base anche per farcirla con della marmellata fresca.
Ingredienti:
280 g di farina 00
220 ml di latte intero
2 uova grandi
120 g di eritritolo
90 ml di olio di semi
1 fialetta di aroma vaniglia
1 scorza di limone
100 g di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per preparazioni dolci
Preparazione passo passo torta light
Setacciamo in una ciotola la farina 00 e il lievito, poi aggiungiamo anche l’eritritolo e cominciamo a mescolare con un cucchiaio.
Versiamo in un’altra ciotola l’olio di semi di girasole, il latte intero ancora freddo di frigo, la fialetta di aroma vaniglia e le uova già sbattute. Amalgamiamo tutto con una frusta a mano, lavorandolo per 2 minuti.
Leggi anche: Fagottini di sfoglia al fumè: perfetti per antipasti o aperitivi, così buoni che uno tira l’altro
Aggiungiamo tutta la parte liquida nella ciotola con i composti secchi e mescoliamo sempre con una frusta a mano, amalgamando bene fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto completiamo con le gocce di cioccolato, fredde di frigo, e la scorza di un limone non trattato, grattugiata finemente
Prendiamo uno stampo con cerniera da 24 centimetri, lo ungiamo con un filo di olio e lo infariniamo anche sui bordi. Preriscaldiamo anche il forno a 180°.
Versiamo tutto il composto nello stampo, lo battiamo leggermente per livellare tutto e infiliamo nel ripiano centrale del forno. Facciamo cuocere la nostra torta in 5 minuti senza zucchero per 35 o 40 minuti, in base alla potenza del forno.
Prima di sfornare facciamo la classica prova dello stecchino. Tiriamo fuori il nostro dolce, come sempre lo lasciamo raffreddare direttamente nello stampo e solo a quel punto lo sformiamo per servirlo.