Preparati al week end con questa crostata salata di sfoglia, facilissima e con un ripieno ricco che renderà la tua cena un vero e proprio trionfo!
Quando si avvicina il fine settimana è sempre piacevole riunirsi in famiglia gustando qualcosa di sfizioso e diverso dal solito, ma che sia anche facile per non passare ore ed ore ai fornelli.
La ricetta che oggi ti propongo è proprio così: buonissima, ricca ed anche semplice da realizzare. Tutta la sua bontà non è in un procedimento elaborato, ma negli ingredienti che ne creano il ripieno saporitissimo.
Una crostata salata di sfoglia certamente stuzzica la fantasia e l’appetito come pochi altri piatti, perché piace in genere a tutti e non richiede troppo tempo per essere preparata. In questa versione abbiamo abbinato due ingredienti che stanno benissimo insieme, rustici e che si adattano perfettamente alla proposta che andremo a realizzare: ecco pronta la tua cena fantasiosa e gustosa, ideale anche se hai ospiti a cena. Li stupirai con una preparazione di per sé semplice, ma veramente di grande effetto!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
500 gr di peperoni
500 gr di salsicce
250 gr di mozzarella
Uno spicchio d’aglio
80 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questa preparazione, iniziate lavando bene i peperoni, puliteli privandoli del gambo, dei semini e dei filamenti interni. Poi arrostiteli e fate e quando si saranno raffreddati spellateli. Tagliate la polpa a fettine e mettete un attimo da parte. Prendete una padella e fate soffriggere uno spicchio di aglio pelato e privato dell’anima in olio extra vergine d’oliva. Quando sarà dorato aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata ed anche i peperoni: rosolate a fuoco dolce, poi regolate di sale, aggiungete un pochino di acqua e coprite proseguendo la cottura per una 7/8 minuti. A questo punto togliete il coperchio e fate addensare il sugo poi spegnete e fate raffreddare.
Intanto tagliate a fettine la mozzarella e lasciate sgocciolare il latte in eccesso in un colino. Trascorso il tempo necessario prendete la pasta sfoglia e versatela in uno stampo foderato di carta da forno. Bucherellate bene la superficie e preriscaldate il forno a 200 gradi in modalità ventilata. Componete la crostata alternando strati di peperoni, salsiccia e mozzarella fino a terminare gli ingredienti.
Posizionate in superficie delle losanghe di pasta sfoglia ricavate dal secondo rotolo e bucherellate, poi ripiegate i bordi di sfoglia e cospargete la superficie con il parmigiano grattugiato. Posizionate sul ripiano medio basso del forno e cuocete per mezz’ora circa: quando sarà gonfia e dorata spegnete e lasciate intiepidire un attimo, poi servitela subito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…
La domenica non possono mancare i maccheroni alla nonna Sofia ti svelo solo un ingrediente…
La quantità quotidiana di questa bevanda è un qualcosa che fa la differenza: quanti caffè…
Basta con la solita torta di mele aggiungere pere e banana e vedrai che non…
Ricetta salva sprechi imbattibile, con questi Biscotti allo scarto d'arancia con solo 35 kcal porti…