La cosa migliore da fare è dedicare qualche giorno alla settimana ad una sana dieta detox, che ti disintossica e ti fa stare meglio. Che cosa mangiare.
Con l’avvicinarsi del Natale, si sa, le tavole si riempiono di prelibatezze e dolci irresistibili. Ma per molti di noi, questo periodo festivo può portare a un aumento del girovita che potrebbe essere difficile da gestire. Per evitare che le festività si traducano in sensi di colpa e chili di troppo, è meglio fare della prevenzione verso noi stessi.
Prendersi cura del proprio corpo nei giorni che precedono il grande giorno sarà di aiuto per stare meglio, più in forma e leggeri. Una buona dieta detox disintossicante può rivelarsi un valido alleato per depurare l’organismo e prepararlo ad affrontare le abbondanti cene natalizie con maggiore leggerezza.
Puoi mettere in atto un piano alimentare di breve durata, solitamente di tre giorni, volto a ripulire il corpo dalle tossine accumulate. Questo programma si concentra principalmente sul consumo di alimenti ricchi di fibre e liquidi, limitando quasi completamente grassi e proteine. Questa dieta va seguita per un periodo circoscritto, poiché un uso prolungato potrebbe portare a carenze nutrizionali.
Un aspetto da non trascurare mai e poi mai in una dieta detox è l’idratazione. Bere acqua a sufficienza (come minimo due litri al giorno, n.d.r.) aiuta a facilitare il processo di purificazione, consentendo al corpo di eliminare le tossine in modo più efficace.
Ed altrettanto importante è chiedere comunque un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista prima di iniziare questa o qualsiasi tipo di dieta, anche se durerà appena qualche giorno.
Quanti chili si possono perdere con la dieta detox?
In una dieta detox, i cibi da privilegiare sono quelli freschi e ricchi di nutrienti. Verdure e frutta di stagione, cariche di acqua, vitamine e antiossidanti, diventano i protagonisti dei nostri pasti. Al contrario, è bene evitare alimenti che possono “intossicare” il nostro organismo, come fast food, cibi altamente processati, alcol e caffeina.
Poi meglio ancora se a tutto ciò sarai in grado di praticare regolarmente attività fisica. Cosa che favorisce la sudorazione, un altro meccanismo attraverso il quale il corpo espelle le tossine. Allo stesso tempo, è importante limitare il fumo e cercare di ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale. Ed impara a gestire lo stress psicologico per mantenere un equilibrio nel corpo e nella mente.
Un aspetto spesso trascurato è l’importanza di un sonno regolare e ristoratore. Stabilire orari fissi per andare a letto e svegliarsi aiuta a riequilibrare il nostro organismo.
Dormire almeno sette ore per notte non solo migliora il nostro stato d’animo, ma aiuta anche a prevenire l’accumulo di tessuto adiposo. Al contrario, notti insonni possono innescare meccanismi che favoriscono l’aumento di peso. Sommando insieme tutte queste componenti, sarà possibile perdere anche fino a 3 kg nel giro di una settimana.
Cosa mangiare quando si fa la dieta detox?
Per disintossicarsi e per perdere un po’ di peso in eccesso può però bastare anche meno. Nel giro di tre giorni si perdono già i liquidi in eccesso. Seguire una dieta detox per qualche giorno a settimana fino a Natale potrà essere di grande aiuto. Un esempio di menù tipo:
Colazione
Inizia la giornata con una tazza di tè verde, noto per le sue proprietà antiossidanti. Accompagna il tè con una spremuta di agrumi, ricca di vitamina C, per dare una marcia in più al tuo metabolismo. Un centrifugato di frutta fresca è un’ottima aggiunta prima di pranzo, per mantenere alta l’energia.
Spuntino
Concediti un frutto fresco di stagione oppure 30 grammi di frutta secca. Mandorle soprattutto, che sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine. Alterna le scelte dello spuntino con quelle della merenda. Se non prendi qualcosa al mattino, fallo al pomeriggio e viceversa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Pranzo
Per il pranzo, riempi il piatto di verdure, preferibilmente crude o cotte al vapore, condite semplicemente con succo di limone. Aggiungi una porzione abbondante di frutta di stagione, come mele, pere o agrumi. Questi alimenti non solo ti forniranno energia, ma anche una buona dose di fibre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Merenda
A metà pomeriggio, concediti un’altra spremuta di agrumi, seguita da due tazze di tè verde dolcificato con un cucchiaino di miele. Questi piccoli spuntini aiutano a mantenere il metabolismo attivo e a prevenire la fame eccessiva.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
Cena
Per la cena, prepara un’altra abbondante porzione di verdure, che possono essere bollite o crude. Condiscile con un filo d’olio extravergine d’oliva, succo di limone e un pizzico di sale. Puoi anche optare per una crema fredda a base di yogurt magro, cetrioli e prezzemolo, per un piatto fresco e delizioso.