La cosa migliore da fare è dedicare qualche giorno alla settimana ad una sana dieta detox, che ti disintossica e ti fa stare meglio. Che cosa mangiare.
Con l’avvicinarsi del Natale, si sa, le tavole si riempiono di prelibatezze e dolci irresistibili. Ma per molti di noi, questo periodo festivo può portare a un aumento del girovita che potrebbe essere difficile da gestire. Per evitare che le festività si traducano in sensi di colpa e chili di troppo, è meglio fare della prevenzione verso noi stessi.
Prendersi cura del proprio corpo nei giorni che precedono il grande giorno sarà di aiuto per stare meglio, più in forma e leggeri. Una buona dieta detox disintossicante può rivelarsi un valido alleato per depurare l’organismo e prepararlo ad affrontare le abbondanti cene natalizie con maggiore leggerezza.
Puoi mettere in atto un piano alimentare di breve durata, solitamente di tre giorni, volto a ripulire il corpo dalle tossine accumulate. Questo programma si concentra principalmente sul consumo di alimenti ricchi di fibre e liquidi, limitando quasi completamente grassi e proteine. Questa dieta va seguita per un periodo circoscritto, poiché un uso prolungato potrebbe portare a carenze nutrizionali.
Un aspetto da non trascurare mai e poi mai in una dieta detox è l’idratazione. Bere acqua a sufficienza (come minimo due litri al giorno, n.d.r.) aiuta a facilitare il processo di purificazione, consentendo al corpo di eliminare le tossine in modo più efficace.
Ed altrettanto importante è chiedere comunque un consulto ad un dietologo o ad un nutrizionista prima di iniziare questa o qualsiasi tipo di dieta, anche se durerà appena qualche giorno.
In una dieta detox, i cibi da privilegiare sono quelli freschi e ricchi di nutrienti. Verdure e frutta di stagione, cariche di acqua, vitamine e antiossidanti, diventano i protagonisti dei nostri pasti. Al contrario, è bene evitare alimenti che possono “intossicare” il nostro organismo, come fast food, cibi altamente processati, alcol e caffeina.
Poi meglio ancora se a tutto ciò sarai in grado di praticare regolarmente attività fisica. Cosa che favorisce la sudorazione, un altro meccanismo attraverso il quale il corpo espelle le tossine. Allo stesso tempo, è importante limitare il fumo e cercare di ridurre l’esposizione all’inquinamento ambientale. Ed impara a gestire lo stress psicologico per mantenere un equilibrio nel corpo e nella mente.
Un aspetto spesso trascurato è l’importanza di un sonno regolare e ristoratore. Stabilire orari fissi per andare a letto e svegliarsi aiuta a riequilibrare il nostro organismo.
Dormire almeno sette ore per notte non solo migliora il nostro stato d’animo, ma aiuta anche a prevenire l’accumulo di tessuto adiposo. Al contrario, notti insonni possono innescare meccanismi che favoriscono l’aumento di peso. Sommando insieme tutte queste componenti, sarà possibile perdere anche fino a 3 kg nel giro di una settimana.
Per disintossicarsi e per perdere un po’ di peso in eccesso può però bastare anche meno. Nel giro di tre giorni si perdono già i liquidi in eccesso. Seguire una dieta detox per qualche giorno a settimana fino a Natale potrà essere di grande aiuto. Un esempio di menù tipo:
Colazione
Spuntino
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Pranzo
Per il pranzo, riempi il piatto di verdure, preferibilmente crude o cotte al vapore, condite semplicemente con succo di limone. Aggiungi una porzione abbondante di frutta di stagione, come mele, pere o agrumi. Questi alimenti non solo ti forniranno energia, ma anche una buona dose di fibre.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Merenda
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
Cena
Per la cena, prepara un’altra abbondante porzione di verdure, che possono essere bollite o crude. Condiscile con un filo d’olio extravergine d’oliva, succo di limone e un pizzico di sale. Puoi anche optare per una crema fredda a base di yogurt magro, cetrioli e prezzemolo, per un piatto fresco e delizioso.
Puttanesca con il riciclo, ancora più buona della ricetta classica, altro che bis si sono…
Questa pizza al formaggio aspetto Pasqua per prepararla, accompagna i salumi per tutto il periodo…
Ma chi le compra mai, le pizzottelle di mia nonna sono indiscutibili. Come le riconosco?…
Quali sono gli effetti legati al bere acqua limone e zenzero. Si tratta di qualcosa…
Ho imparato la ricetta del lievito madre, ideale per casatielli, focacce e pizze pasquali, mia…
La mia frolla salata é imbattibile, la preparo adesso così ho gli antipasti salvi per…