C’è un elenco folto di prodotti che il Ministero della Salute ha sottoposto a richiamo alimentare, quali sono ed i motivi.
Il Ministero della Salute ha recentemente segnalato un richiamo precauzionale di diversi preparati senza glutine, a causa della possibile presenza non dichiarata degli allergeni senape e sesamo.
I prodotti interessati sono stati commercializzati con i marchi Molino Rossetto, Amo Essere Senza Glutine Tre Mulini di Eurospin e Pastas Gallo. Nello specifico, i preparati richiamati sono:
Preparato per pane e pizza Amo Essere Senza Glutine Tre Mulini, in confezioni da 500 grammi, con i numeri di lotto LV23005666 e LV23016666;
Mix senza glutine per molteplici usi Pastas Gallo, in confezioni da 500 grammi, con i numeri di lotto LV23027102, LV23038102 e LV23011101;
Preparato per frittelle e castagnole senza glutine Molino Rossetto, in confezioni da 400 grammi, con il numero di lotto LV23024104.
Tutti questi prodotti sono stati realizzati dall’azienda Molino Rossetto nello stabilimento di Pontelongo, in provincia di Padova.
Richiamo alimentare per allergeni, attenzione allo psyllio
Questa non è purtroppo la prima volta che si verifica un richiamo di prodotti alimentari per la presenza non dichiarata di allergeni. Negli ultimi tempi, sono stati numerosi i casi di richiami di prodotti contenenti fibra di psyllio, nella quale si era riscontrata la presenza non indicata di sesamo e senape.
In questa circostanza, sebbene lo psyllio non sia menzionato nell’avviso di richiamo, è comunque presente nell’elenco degli ingredienti dei prodotti interessati. In totale, sono stati richiamati 15 prodotti contenenti fibra di psyllio per la possibile presenza di sesamo e senape non dichiarati.
Oltre ad altri 5 prodotti di cui non è stato possibile risalire alla lista degli ingredienti. Tra questi, troviamo alternative vegetali al formaggio, biscotti, barrette funzionali e affettati vegetali, a marchi come Vegeluna, Fermaggio, Kora Dulcis, Apoteca Natura, Alby Green Farm, Agroiniziative e Così Bio Golfera.
A scopo precauzionale, il Ministero della Salute raccomanda alle persone allergiche a sesamo e/o senape di non consumare i prodotti con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione indicati nell’avviso di richiamo. Per i consumatori non allergici, invece, non sussiste alcun rischio nel consumare tali prodotti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La censura colpisce Amica Chips: niente pubblicità in chiesa con le suore
La necessità di dovere consultare le etichette dei prodotti
Questa situazione sottolinea l’importanza per le aziende alimentari di prestare la massima attenzione nella dichiarazione degli ingredienti e degli allergeni presenti nei loro prodotti. La salute e la sicurezza dei consumatori dovrebbero essere sempre la priorità assoluta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo
Inoltre, è fondamentale che i consumatori, soprattutto quelli con specifiche intolleranze o allergie alimentari, leggano attentamente le etichette prima di acquistare e consumare qualsiasi prodotto alimentare. Solo così si può evitare il rischio di reazioni allergiche potenzialmente gravi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pollo giallo vs Pollo bianco, scopri le loro differenze: qual è più salutare?
Il richiamo precauzionale per la possibile presenza di allergeni non dichiarati sottolinea la necessità di un costante monitoraggio e di una maggiore trasparenza da parte delle aziende alimentari, al fine di tutelare adeguatamente la salute di tutti i consumatori.