A quanto pare è uno sbaglio quello di preparare i popcorn nella friggitrice ad aria. Quali sono i motivi di tutto ciò.
Popcorn nella friggitrice ad aria, non è decisamente il caso. Chissà quante persone commettono questo errore ogni giorno in tutto il mondo, non rendendosi conto che invece rappresenta qualcosa da evitare. E sempre più persone, al contempo, sanno che la friggitrice ad aria abbina comodità di uso a convenienza e salubrità. Tale elettrodomestico è infatti molto facile da usare. Ed in suo favore consuma meno corrente rispetto ad un normale forno.
Poi la friggitrice ad aria, per la sua particolare metodologia di riscaldamento dei cibi, richiede una quantità minore di olio rispetto al forno tradizionale. E questa cosa volge a tutto beneficio della salute. Allora viene da chiedersi per quale motivo mettere a cuocere i popcorn all’interno della friggitrice ad aria sia un errore. Che cosa c’è di sbagliato nel procedere in questo modo?
Il fatto è che i chicchi dei popcorn mal si sposano con la cottura del forno a microonde. Per preparare dei popcorn veramente buoni in termini di sapore e di qualità è richiesta una temperatura più alta di quella che questo elettrodomestico riesce a garantire. Il rischio è quindi quello di non riuscire a dare una temperatura uniforme ed un risultato che sia veramente eccellente.
Poi non è che i popcorn non risultino buoni, se li prepari con la friggitrice ad aria. Solo che ti capiterà molto più facilmente di assistere a dei chicchi bruciati e ad altri che invece non saranno “sbocciati”. Poi però c’è ben altro. I chicchi stessi dei popcorn sono molto piccoli, hanno una forma rotonda che li rende scorrevoli come palline di un flipper. E c’è un grosso rischio legato a questo aspetto.
Potrebbe capitare qualche principio di guasto. I chicchi non scoppiati infatti possono finire dove sono presenti le serpentine che producono calore e creare problemi. Per evitare ogni rischio, meglio cucinare i popcorn in altro modo. Ad esempio nella maniera classica, che richiede una padella o una pentola – meglio se in ghisa – ed il giusto quantitativo di olio. Con anche un coperchio che possa contenere i caratteristici scoppi.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Arrivano le fragole, finalmente ho imparato a scegliere quelle più buone
Altrimenti c’è sempre il forno a microonde, che è ben contenuto nei suoi spazi. Non presenta aperture entro le quali i chicchi di popcorn possano finire ed in pochi secondi riesce a darti un risultato comunque soddisfacente.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Ci sono persino dei popcorn in commercio che richiedono specificamente una cottura nel forno a microonde, con dei sacchetti in cui sono sigillati che si gonfiano fino a raggiungere la cottura ottimale. Bisogna però imparare quelli che sono i tempi ottimali con il microonde, oppure i tuoi popcorn finiranno con l’essere molli e del tutto privi di croccantezza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Per la loro cottura poi il consiglio buono da seguire è quello di porre una tazza ricolma di acqua vicino al sacchetto. Questa trovata servirà ad assorbire l’umidità facendo in modo che il calore venga distribuito in maniera corretta e livellata.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…