Non mancheranno i complimenti stasera, ti faccio preparare una bella cenetta fresca per l’estate, l’orata all’insalata è un piatto infallibile, ti faccio vedere come la preparo io, è un piatto infallibile!
Sei pronta per sorprendere la tua famiglia o i tuoi amici con una cena leggera, fresca e gustosa? Allora non puoi perdere questa ricetta specialissima di orata all’insalata con patate! Un piatto che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi, grazie alla sua semplicità e alla bontà degli ingredienti, ti assicuro che i complimenti non mancheranno!
La freschezza dell’orata abbinata alla bontà delle patate fa di questo piatto un vero e proprio trionfo di sapori. L’orata, un pesce azzurro ricco di omega-3 e molto delicato, si presta perfettamente a questa preparazione, se vuoi però, puoi sostituirlo col pesce che preferisci, anche del salmone o del tonno fresco rendendo ancora più speciale questa ricetta e più adatta ai tuoi gusti o le tue esigenze. In più per un tocco di sapore, puoi aggiungere qualche foglia di basilico fresco alla tua insalata o sostituire i pomodorini con delle olive nere taggiasche per un tocco mediterraneo pazzesco.
Insalata di orata e patate
Insomma, sono sicura che nonostante la semplicità, questa ricetta sarà molto gradita da tutti e vedrai che piacerà proprio a tutti. Oltre che per una cenetta in famiglia, la puoi servire come antipasto per arricchire la tavola quando hai ospiti aggiungendo ancora più verdure, ti garantisco che sarà un gran successo, provare per credere. Allaccia il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per l’insalata di patate e orata
4 orate intere (circa 1 kg)
1 kg di patate
1 cipolla rossa (facoltativo)
1/2 bicchiere di vino bianco
1 ciuffo di prezzemolo
200 g di pomodorini
3-4 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
1 limone
Come si prepara l’insalata di orata
Ora che hai tutte gli ingredienti inizia facendo bollire le patate in acqua salata per circa 20 minuti, finché non saranno cotte ma ancora compatte. Nel frattempo, pulisci le orate e lasciale intere. Farcisci le orate con i pomodorini tagliati a metà, un po’ di prezzemolo e gli spicchi di aglio. Aggiungi i restanti pomodorini intorno alle orate. Sistema le orate in un’ampia padella e aggiungi gli spicchi di aglio rimasti, il prezzemolo, un bicchiere d’acqua e un generoso giro d’olio.
Leggi anche: Philadelphia, prosciutto e zucchine: io le unisco e guarda che ti combino in soli 10 minuti
Lascia cuocere per circa 5 minuti, poi sfuma con il vino bianco e gira le orate, continuando la cottura per altri 5-6 minuti.
Una volta cotte, lascia raffreddare le orate, filtra il sughetto di cottura e pulisci i filetti di pesce. In una ciotola, taglia le patate bollite a spicchi e aggiungi la cipolla rossa tagliata finemente. Condisci con olio, sale, pepe e il succo di un limone.
Leggi anche: Insalata di mare: come renderla perfetta e gustosa con questi ingredienti
Sistema le patate condite su un piatto da portata, aggiungi i filetti di orata e condisci il tutto con il sugo di cottura delle orate filtrato e vedrai che nessuno riuscirà a resistergli. Buon appetito!