Prepariamo dei cornettini, ma li facciamo salati. Mettiamo dentro ciò che ci piace e vediamo che viene fuori, possiamo provare con salmone e robiola.
Oggi ci organizziamo la cucina per preparare ei cornettini salati per preparare un aperitivo decisamente perfetto, oppure possiamo anche mangiarli per cena, per una cena sfiziosa e saporita. Possiamo farcire i cornettini con ciò che ci piace, dalla pancetta al formaggio svizzero, alla fontina, al prosciutto cotto o speck.
Insomma, possiamo decidere sulla farcitura come più ci aggrada, oppure restare sul leggero e utilizzare il pesce, nella fattispecie vogli farcirli con salmone affumicato, e con la robiola, delicata e morbida perfetta per la farcitura. Semplici e pochi ingredienti e basta una sfoglia di pasta già pronta per preparare i cornetti salati che desideriamo.
Cornetti salata con salmone e robiola
Meno di dieci minuti ed il gioco è fatto, basterà verificare la cottura in forno per comprendere la potenza dello stesso ed evitare che si brucino.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
100 g salmone affumicato
60 g robiola
basilico
prezzemolo
1 tuorlo d’uovo e latte per spennellare
Prepariamo dei cornettini, ma li facciamo salati. Mettiamo dentro ciò che ci piace e vediamo che viene fuori. Procedimento
I passaggi per preparare questi cornetti salati sono molto semplici, pochi passi e vedrete che si preparano in men che non si dica. Per prima cosa dobbiamo preparare una crema con il formaggio che useremo: la robiola. Mettiamola all’interno di una ciotola e aggiungiamo il prezzemolo ben lavato e tritato e facciamo lo stesso con il basilico. Mescoliamo per bene e amalgamiamo il tutto e mettiamo da parte. Stendiamo la pasta sfoglia che, attenzione, non dovrà essere troppo fredda di frigorifero altrimenti si spezzerà.
Come fare i cornetti salati farciti con salmone e robiola
Stendiamola con il lato lungo del rettangolo di fronte a noi e dividiamolo in due parti col coltello. Spennelliamo uno dei due rettangoli con un pochino di acqua e sovrapponiamolo all’altro, ricaviamo 5 triangoli dal rettangolo doppio ottenuto e tiriamo leggermente la sfoglia farcendola con qualche pezzettino di salmone e crema di robiola alla base del triangolo. Arrotoliamoli dalla base alla punta e posizioniamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta apposita. Inforniamo per 20 minuti circa a 180 gradi dopo aver spennellato con il composto di tuorlo e latte (valutiamo e aggiungere o togliere qualche minuti a seconda della potenza del forno). Sforniamo i nostri cornettini salati e farciti con salmone e robiole e lasciamoli leggermente intiepidire. Buon appetito!
leggi anche:Cornetti caldi ogni mattina: ti svelo il segreto di una ricetta da leccarsi i baffi!
leggi anche:Cornetto, croissant e brioche, quali sono le differenze?