Prepariamo insieme una bella torta per cena? Si in versione salata e dal mix incredibile, un composto di ingredienti che non ti aspetti.
Se vi chiedessimo di preparare per cena una bella torta penserete che siamo pazzi giusto? Ebbene no è bella come una torta, ma in versione salata, la Torta di zucchine e uova sode alla provenzale è la ricetta incredibile di cui vi innamorerete.
Consiste in una copertura di impasto croccante fuori e morbido al centro, farcito con un tripudio di zucchine arricchite con uova sode, panna e un mix di formaggi, ma tanti altri piccoli dettagli rederanno questa squisita torta davvero irresistibile.
Che ne dite la prepariamo insieme? Date un’occhiata a tutti gli ingredienti, rimboccatevi le maniche e realizziamo insieme questa favolosa ricetta sprint con un impasto eccezionale che renderà tutto perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salata di ricotta con pomodoro e melanzane | irresistibile
Oppure: Torta salata di riso ripiena | Corposa, buona e saporita
Ingredienti per l’impasto
300 g di farina 0
500 g di farina Manitoba
500 ml di acqua tiepida
80 ml di olio di oliva
10 g di sale
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
Per il ripieno
1 kg di zucchine
500ml di panna
150 g di parmigiano
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
prezzemolo q.b
1 pizzico di aglio liofilizzato
6 uova sode
4 uova per il ripieno
Per realizzare questa favolosa torta, é davvero semplicissimo, iniziate col preparare le uova sode, bollitele in abbondante acqua per venti minuti, dopodiché scolatele sbucciatele e tagliatele a pezzetti, versatele in una ciotola da parte a cui andrete ad aggiungere le zucchine tagliate molto finemente, potete anche grattugiarle, infine incorporate le uova sbattute con il parmigiano e i restanti ingredienti, mescolate tutto per uniformare il composto e tenetelo da parte.
Preparate poi l’impasto versando l’acqua tiepida in una ciotola, sciogliete il lievito al suo interno ed incorporate l’olio, mescolando in modo continuo anche con una spatola, aggiungete le farine e il sale, impastate poi con le mani fino a rendere il composto omogeneo liscio e asciutto, nel caso fosse troppo appiccicoso aggiungete altra farina manitoba e tenetelo da parte coperto da un canovaccio.
Dividete l’impasto su un ripiano leggermente infarinato in due parti uguali, sistemate uno strato di esso in uno stampo foderato con carta da forno, che ne ricopra base e lati, bucherellate il fondo aggiungete il ripieno di zucchine e uova precedentemente preparato, ricoprite con l’astro strato di impasto e sigillate bene i bordi, spennellate sulla superficie un pó di olio e bucherellate nuovamente con i rebbi di una forchetta. Cuocete la torta in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per 30/ 35 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare prima di dividerla in porzioni. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…