Prepariamo la besciamella, ma facciamola in un modo che non immagini, aggiungiamo il pistacchio e realizziamo una crema verde tutta da scoprire.
La besciamella è quel condimento che sta bene sui primi piatti così come sta bene sui secondi. La besciamella possiamo prepararla secondo ogni esigenza, con il burro, senza burro ed utilizzando l’olio, possiamo preparala senza lattosio o utilizzando ingredienti del tutto vegetali. Insomma, la besciamella, che sia una bella lasagna, oppure dei succulenti cannelloni, o taglioni alla boscaiola.
O ancora andando a guardare secondi piatti, che sia una salsina che accompagna l’arroso, o il vitello oppur e il pollo, è sempre perfetta per adornare e condire le nostre pietanze. Oggi però vi propongo una ricetta diversa, una ricetta che darà un gusto alla vostra pasta (perchè la immagino molto bene con i primi piatti come ad esempio una bella lasagna). Prepariamo la besciamella aggiungendo il pistacchio.
Esattamente, oggi vi porto alla scoperta della besciamella la pistacchio, una salsa delicata e colorata che regala non solo il gusto ma anche il colore della primavera e dell’estate.
Prepariamo la besciamella al pistacchio mettendo a sciogliere il burro in una pentola antiaderente senza che però arrivi a sfrigolare. Basterà scioglierlo e poi aggiungiamo la farina setacciata mescolando in modo che non vadano a formarsi i grumi. Cuociamo a fiamma dolce per un paio di minuti mescolando e poi aggiungiamo il latte a filo senza fermarci, sempre per evitare che si attacchi al fondo e si formino i grumi. Amalgamiamo il latte e saliamo a piacere. Aggiungiamo il pepe e la noce moscata e mescoliamo. Mettiamo la besciamella in un recipiente e copriamola con pellicola trasparente.
leggi anche:Prendi 3 ingredienti e in 10 minuti prepari la Besciamella piu’ buona e leggera che tu abbia mai mangiato
Prendiamo i pistacchi e tostiamoli a 180° per qualche minuti e poi tritiamoli fino a che non verrà fuori il loro olio e si formerà una pasta. Aggiungiamo questa pasta di pistacchio alla besciamella e raffreddiamo bene tutto mescolando per bene. Eccola pronta per essere utilizzata. Adesso dobbiamo dare ampio sfogo alla nostra fantasia e possiamo realizzare le pietanze delle più svariate, come dicevo prima dalla pasta ai secondi piatti, perchè la besciamella la pistacchio va benissimo anche accompagnando i secondi. Buonissima e delicata, Da provare!
leggi anche:Fagottini ripieni con carne macinata, pomodoro e besciamella: facilissimi e senza lievitazione
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…