Prepariamo la carbonara, ma facciamo con il riso.il primo piatto che non ti aspetti e che cambierà la nostra visione della tipica pasta laziale.
Per gli amanti della carbonara, signori e signore, oggi vi presento la variante ma lo Store chat e il naso sin da subito perché la variante lo saranno gli ingredienti bensì varieremo la pasta.proprio così, i bucatini oggi non sono i nostri prescelti difatti andremo ad utilizzare il riso. Un risotto alla carbonara e per chi non l’ha mai immaginato, iniziasse a farlo adesso perché siamo pieni di buoni propositi che questo divenga uno dei piatti più gettonati nella vostra cucina.
Gli amanti del riso ne saranno sicuramente felici e qualora si abbiano delle incertezze per i fautori della carbonara, signori e signore, oggi vi presento la variante ma non storcete il naso sin da subito perché la variazione non avverrà negli ingredienti bensì varieremo la pasta. Proprio così, i bucatini oggi non sono i nostri prescelti difatti andremo ad utilizzare il riso. Un risotto alla carbonara e per chi non l’ha mai immaginato, iniziasse a farlo adesso perché siamo pieni di buoni propositi che questo divenga uno dei piatti più gettonati nella vostra cucina. Qualora si abbiano delle incertezze niente paura siamo qui per chiarirvi tutto.
Abbiamo bisogno di attenzione perché per preparare questo riso alla carbonara abbiamo bisogno di qualche passaggio in più rispetto alla solita cottura della pasta e Rimbocchiamoci le maniche e iniziamo subito.
1 l di brodo vegetale
400 g di riso
quattro uova
una cipolla
guanciale 100 g
olio extravergine di oliva
pepe
sale
Andiamo a preparare il nostro risotto alla carbonara per prima cosa prendendo una padella antiaderente e mettendo sul fondo un paio di giri di olio, ma anche tre, anche quattro volendo. Tritiamo finemente la cipolla e mettiamola a soffriggere nell’olio aggiungendo anche la pancetta o il guanciale come ho scritto in ricetta. Il guanciale è l’ingrediente base ma se non l’abbiamo in casa possiamo sempre adoperare la pancetta. Facciamo rosolare e aggiungiamo il riso facendolo tostare leggermente e procedendo con la cottura allungando dei mestoli di brodo vegetale (io utilizzo il dado per semplicità ed anche perché ricco di spezie) e procediamo alla cottura del riso. Assaggeremo pian piano per renderci conto quando il riso sarà cotto definitivamente. Mescoliamo sempre con attenzione e stiamo attenti che non si secchi troppo.
leggi anche:Risotto alla pescatore raffinato e top |utilizza il preparato di pesce| ricetta salvadanaio
Intanto in un recipiente capiente prendiamo le uova e sbattiamole velocemente con la frusta aggiungendo il sale e il pepe. Amalgamiamo bene il tutto e attendiamo la cottura del riso. Quando questo sarà ben cotto allora aggiungeremo l’uovo e mescolando velocemente spolverando con un altro po’ di pepe impiatteremo. Attenzione a non far cuocere l’uovo altrimenti che carbonara è?
leggi anche:Risotto cremoso allo speck e mandorle: senza burro è ancora più buono e leggero
leggi anche:Vuoi un’insalata di riso senza maionese? Ti faccio lasciare tutti i chicchi staccati
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…