Prepariamo insieme questi cannelloni: sono irresistibili, cremosi e saporiti, ma diversi dai soliti ricotta e spinaci o al ragù che spesso si fanno per il pranzo della domenica.
Ogni occasione speciale va celebrata anche in tavola, che sia una festa o semplicemente un pranzo che riunisce la famiglia. Quale miglior piatto se non i cannelloni, sempre molto amati da tutti, ma in un versione decisamente diversa dal solito?
Insieme alle lasagne, sono considerati spesso il piatto principe della domenica, in particolare quando si hanno tanti ospiti e si vuole fare bella figura senza sforzarsi troppo. In questa ricetta ti suggeriamo un ripieno alternativo, ma perfettamente in lena con la stagionalità in modo da non avere difficoltà nel reperire i due ingredienti principali. Esatto, sono solo due e ti consegneranno una bontà che probabilmente non hai mai assaggiato in vita tua!
La natura in questo periodo ci offre delle varietà di ortaggi decisamente saporiti e particolari e sarà uno di questi che andremo ad abbinare ad un formaggio dal sapore morbido ed avvolgente. Un abbinamento speciale, anche molto scenografico da portare in tavola e bello da vedere che conquisterà tutti, anche i palati più difficili lo troveranno semplicemente sensazionale. Non ti resta che scoprire i due ingredienti favolosi e deliziosi con cui porterai a tavola un primo piatto a cinque stelle, senza essere uno chef perché è veramente super facile!
Potrebbe piacerti anche: Ma quale pasta al pomodoro, prova questo primo cremoso con 2 ingredienti!
Ingredienti
12 cannelloni
500 ml di besciamella
300 gr di fontina
500 gr di radicchio
400 gr di carne macinata
150 gr di parmigiano reggiano
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e pulendo il radicchio: spuntate la base e tagliate le foglie a striscioline. In una padella fate rosolare un po’ d’aglio tritato in olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete il radicchio e saltate per qualche minuto. Aggiungete la carne macinata, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 3/4 minuti mescolando spesso. Spegnete e fate raffreddare completamente.
Potrebbe piacerti anche: Pasta lardiata napoletana | Questa è la sola ricetta originale da seguire
Tagliate la fontina a pezzetti e versatela negli altri ingredienti insieme a metà della besciamella: mescolate bene e farcite i cannelloni. Posizionateli in una teglia sul cui fondo avrete distribuito un po’ di besciamella. Terminati i cannelloni, ricoprite tutto con la restante besciamella ed una abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Cuocete a 200 gradi per 30 minuti circa. Ultimate 5 minuti in modalità grill e servite subito per assaporare il ripieno cremoso e saporito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…