Il Carnevale lentamente si avvicina ed è già il momento di iniziare a sperimentare: prepariamoci con una ricetta salata, non può assolutamente mancare sulla tua tavola!
Il periodo natalizio ci ha lasciato da poco eppure il tempo non fa sconti ed a breve ci ritroveremo a celebrare un altra festività molto amata soprattutto dai bambini. In tante regioni italiane si organizzano iniziative speciali per l’occasione e sono innumerevoli le ricette tipiche con cui allietare la tavola.
Il Carnevale porta infatti con sé tantissime prelibatezze dolci e salate alle quali non si può proprio dire di no, alcune delle quali appartenenti alla tradizione, altre un po’ più innovative. In ogni caso anche se le restrizioni non consentono festeggiamenti in grande stile, si può certamente compensare con il buon cibo. Questa ricetta fa parte della gastronomia tipica di questo periodo dell’anno, ma resa più originale e diversa dal solito.
Prepariamoci per Carnevale | Ecco la ricetta salata che non può mancare
Chissà quante volte hai mangiato e preparato questa ricetta tipica del Carnevale! Nella sua versione originale è dolce, liquorosa e farcita con crema o cioccolato. Chissà se hai già indovinato oppure stai ancora pensando di cosa si tratta, ma a breve scoprirai come portare in tavola una vera e propria delizia, un finger food che conquisterà tutti.
Puoi proporre questo piatto come antipasto, preparare un piccolo buffet per un aperitivo casalingo a tema oppure realizzarne in abbondanza per una cena diversa dal solito. Stiamo parlando delle castagnole, tradizionale preparazione del Carnevale molto amata da nord a sud e che ti proponiamo nella sua versione salata buonissima. Non devi fare altro che seguire la ricetta ed in pochissimo tempo, con grande facilità, potrai portare in tavola queste sfiziosissime bontà da gustare. Faranno felici tutti, grandi e piccoli!
Potrebbe piacerti anche: Metti in tavola questi finger food croccanti e filanti | E sarà un trionfo!
Ingredienti
180 gr di farina 00
50 gr di burro
Un uovo
50 ml di acqua
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
8 gr di lievito istantaneo per torte salate
80 gr di prosciutto cotto a cubetti
Sale q.b.
Olio di semi q.b.
La ricetta gustosa delle castagnole salate
Per realizzare questa ricetta iniziate mescolando insieme in un recipiente la farina, il parmigiano grattugiato ed il lievito istantaneo. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto con un pizzico di sale, il burro morbido a pezzetti ed iniziate ad impastare con una forchetta partendo dal centro. Proseguite versando l’acqua a filo a temperatura ambiente, sempre continuando ad amalgamare bene fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
Potrebbe piacerti anche: Niente carne, ecco ricetta originale e gustosa per delle polpettine sfiziose
A questo punto prelevate porzioni di impasto e posizionate al centro un po’ di prosciutto a cubetti, poi formate le palline e friggetele in profondità in abbondante olio di semi ben caldo. Quando saranno dorate, prelevatele e trasferitele su carta assorbente. Servitele calde e profumatissime!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.