La pastina al latte è un classico, ancora oggi la preparo allo stesso modo, ed io sarò pure cresciuta ma la mangerei pure tutti i giorni!
La pastina al latte è un tuffo in un mare di dolci ricordi, ma con un twist che la rende irresistibile anche oggi. È quel comfort food che conquista al primo cucchiaio, semplice e genuino, perfetto per scaldare il cuore e mettere d’accordo tutta la famiglia. Il brodo fatto in casa le da un gusto ricco e profumato, mentre la crema di formaggio avvolge ogni granello di pastina in un abbraccio vellutato. Non importa se siamo cresciuti, c’è qualcosa di magico infatti, nel ritrovare quei sapori dell’infanzia, adattati con un pizzico di creatività per renderli ancora più indimenticabili.
La cremosità è il vero punto forte di questa ricetta, ottenuta proprio grazie alla combinazione tra parmigiano grattugiato e panna fresca, ottenendo una consistenza irresistibilmente vellutata che non lascia scampo, ti garantisco un cucchiaio tira l’altro. Ma la specialità però sta anche nell’aggiunta del brodo fatto in casa, che ha sicuramente molto più sapore rispetto al classico brodo acquistato già pronto.
Dunque, uno di quei piatti che non è solo una carica di nutrimento e gusto per i bambini, ma è anche un mix di dolcezza e genuinità, che riesce a mettere proprio tutti d’accordo, anche i più grandi. Non perdere tempoquindie allaccia subito il grembiule, vedrai come in un batter d’occhio, riuscirai a ricreare un piatto dalla bontà d’altri tempi. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
Brodo
1 cipolla
1 carota
Un gambo di sedano
Una foglia di alloro
2 cosce intere di pollo
2 l di acqua
1 cucchiaio circa di sale
1 cucchiaino di pepe
Per la crema al formaggio
200 ml di brodo
200 g di panna fresca
400 g di parmigiano grattugiato
400 g di pastina a scelta
Inizia lavando la carota, il sedano e la cipolla. Tagliali grossolanamente e mettili in una pentola capiente con le cosce di pollo, la foglia di alloro, il sale e il pepe. Copri con 2 litri di acqua e porta a bollore. Lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, rimuovendo la schiuma che potrebbe formarsi in superficie e una volta pronto, filtrane 200 ml tenendoli da parte per la crema al formaggio. (Il resto del brodo può essere utilizzato per altri piatti o congelato, ma tieni un pó da parte per cuocere all’interno la pastina.)
Leggi anche: Questa minestrina è da sempre la mia preferita, mi bastano due patate e due carote
In un pentolino, scalda i 200 ml di brodo insieme alla panna fresca a fuoco medio. Aggiungi poco per volta il parmigiano grattugiato, mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Porta poi a bollore un pó del brodo filtrato e raggiunto il bollore cala la pastina, lasciando cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione e aggiungendo brodo e sale se necessario.
Leggi anche: Pastina pomodoro e formaggio, il classico più amato dai bambini, col metodo di nonna fai tutto in un’unica pentola!
Quasi a fine cottura, aggiungi alla pastina la crema e mescola finché non sarà ben avvolta e cremosa. Servila calda, magari con una generosa spolverata extra di parmigiano o un pizzico di pepe per esaltarne il gusto. Ecco pronta la tua pastina al latte pronta per essere gustata, fidati, ti farà ritornare indietro nel tempo, scaldandoti il cuore al primo assaggio. Buon appetito!
Una pentola piena di acqua un sacchetto di lenticchie faccio una minestra very strong, addio…
Non è la solita crema pasticcera, ma allo stesso modo ho preparato uno zabaione da…
Quali sono i motivi di una moka che non fa salire più il caffè come…
Pasta fresca come quella del pastificio, rimane tosta e non si incolla vedi come tira…
Basta con la solita torta di mele, se assaggi questo strudel impazzisci per quanto é…
Per la cena di questa sera, ho trovato la soluzione perfetta con quel po’ di…