Mangia tutta la famiglia con pochi ingredienti e una decina di euro, di questa torta salata non resta nemmeno una fetta. Sembra una frittata racchiusa in 2 strati di pasta sfoglia, che racchiude un mix di zucchine, ricotta e pochi ingredienti, buonissima!

Hai mai desiderato preparare un piatto che sembra complicato e sofisticato, ma in realtà è semplice e economico da realizzare? E se ti dicessi che con meno di 10 euro puoi far mangiare tutta la famiglia con una torta salata che fa venire l’acquolina in bocca solo a guardarla? La torta frittata di verdure in sfoglia è la risposta alle tue preghiere, si perché con una sola ricetta sei capace di mettere d’accordo tutti!

Preparo come una frittata tra 2 sfoglie: con meno di 10 euro mangia tutta la famiglia senza lasciare nemmeno le briciole nel piatto
Preparo come una frittata tra 2 sfoglie: con meno di 10 euro mangia tutta la famiglia senza lasciare nemmeno le briciole nel piatto

Questa magnifica creazione sembra una frittata pressata tra due strati di pasta sfoglia, ma il suo cuore morbido e saporito nasconde un mix irresistibile di zucchine, ricotta, spinaci, prosciutto cotto e parmigiano reggiano. Il tutto arricchito da uova sode perfettamente cotte che si sbriciolano delicatamente al primo morso. Una sinfonia di sapori e consistenze insomma, che ti farà desiderare di gustare ogni singola fetta, lasciandoti a bocca aperta e con il desiderio di prepararne subito un’altra già il giorno dopo.

Torta frittata di verdure in sfoglia

Se vuoi rendere questa torta ancora più speciale e golosa, puoi aggiungere ingredienti come pancetta croccante, formaggio grattugiato a piacere o verdure di stagione, per personalizzare la tua creazione e farla diventare il piatto preferito di tutta la famiglia. E ora, senza perdere più tempo in chiacchiere e pensarci troppo, prepara gli ingredienti che ti occorreranno e iniziamo subito a prepararla insieme!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti per la torta salata con spinaci e zucchine

2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di spinaci
500 g di ricotta
250 g di zucchine
150 g di prosciutto cotto a cubetti
3 uova
100 g di parmigiano reggiano
3 uova sode
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la torta salata con verdure e pasta sfoglia

Una volta che hai a disposizione tutti gli ingredienti, inizia immergendo le uova in un pentolino con l’acque e cuocile dall’inizio del bollore per 20 minuti. Prosegui poi con il lavare e tagliare a cubetti le zucchine, facendole saltare in padella con un filo d’olio fino a che non saranno ben cotte e morbide. Intanto lava e pulisci gli spinaci o utilizza quelli surgelati. Falli cuocere in acqua bollente in ambo i casi per 4-5 minuti, poi scolali e uniscili alle zucchine in padella mescolando bene fino a che non si saranno ammorbiditi ed insaporiti del tutto, aggiustando con sale e pepe.

Leggi anche: Se sei stanca delle solite patate al forno o bollite, ho io l’idea che fa per te: 10 minuti e hai risolto

In una ciotola capiente, unisci la ricotta con le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto a cubetti, le zucchine e gli spinaci saltati, aggiustando di sale e pepe a piacere. Stendi un primo rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno imburrata, e versaci sopra il composto preparato, aggiungendo anche le uova sode tagliate a fette o a tocchetti. Ricopri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi e praticando dei tagli sulla superficie per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.

Leggi anche: Torta salata senza lievitazione, la preparo in 15 minuti, oggi la servo al posto della pizza

Spennella la superficie della torta con un tuorlo d’uovo sbattuto, per ottenere una doratura perfetta e brillante. Inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o fino a che non risulterà ben dorata e croccante. Una volta cotta, lascia intiepidire e servi la torta frittata di verdure in sfoglia in tavola, tagliandola a fette e gustandola calda o a temperatura ambiente. Vedrai che non c’è dubbio, questa torta salata diventerà il piatto preferito di tutta la famiglia, riuscendo a soddisfare proprio tutti con la sua bontà e semplicità. Buon appetito!