Preparo la zuppa di ceci con gli spinaci, a casa mia la preferiscono alla classica ricetta, metto d’accordo tutti con una sola portata.
Per la preparazione di questa zuppa, non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint. Tutti preferiscono i legumi, ormai siamo in autunno, quando l’aria inizia a rinfrescarsi si desidera mangiare zuppe calde e gustose, che puoi accompagnare con i crostini o del pane raffermo.
Lasciati conquistare da questa zuppa, io aggiungo sempre dei pezzetti di Parmigiano Reggiano e devo dire che ogni volta vogliono sempre il bis. Questa ricetta è perfetta da preparare quando non vogliamo servire la solita pasta e ceci, zero pasta e meno calorie!
Il gusto delicato dei ceci sposa quello un po’ amaro degli spinaci, ma il connubio rende il pranzo speciale. Un mix di semplicissimi ingredienti per un risultato da urlo. Una zuppa che ti consiglio di servire con del pane o dei crostini. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera. Per la preparazione di questa zuppa ho usato i ceci secchi, ma se si vuole velocizzare si possono usare i ceci in barattolo cotti.
Ingredienti per 4 persone
350 g di ceci secchi
200 g di spinaci
2 spicchi d’aglio
1 gambo di sedano
2 foglie di alloro
1 mazzetto di rosmarino
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Per poter realizzare questa zuppa, iniziamo a lavare i ceci sotto acqua corrente, mettiamoli in un colino, poi trasferiamo in una pentola con acqua che copre e lasciamo in ammollo una notte intera, possiamo aggiungere un pizzico di bicarbonato di sodio.
Il mattino seguente sciacquiamo i ceci e mettiamoli in una pentola con acqua e lasciamoli cuocere per 40 minuti o fino a quando non si saranno cotti. Poi mettiamo dell’olio extra vergine di oliva in una casseruola, aggiungiamo aglio e lasciamo rosolare, uniamo gli spinaci e poca acqua e lasciamo ammorbidire.
Leggi anche: Riso e fagioli cremosi come non mai, restano tutti di stucco, la ricetta è di mia nonna che è napoletana!
Uniamo poi i ceci, sedano e sale, alloro e rosmarino e copriamo con acqua e mescoliamo di tanto in tanto, facciamo cuocere la zuppa per circa 20-25 minuti, teniamo sotto controllo la cottura e se si dovesse asciugare l’acqua ne aggiungiamo altra. Togliamo alloro e rosmarino.
Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono
Spegniamo a cottura terminata e serviamo nei piatto con dei crostini di pane. Adesso si che la zuppa è pronta.
Buon Appetito!
Pisellini freschi o surgelati ma sempre gustosi: da quando li preparo nella friggitrice ad aria…
Ho provato a preparare il classico pandoro, ma senza lievitazione, ho sperimentato questa ricetta e…
Sicuramente ti sarà già capitato di sentire parlare di crisi metabolica, spesso sottovalutando le conseguenze…
Facilissimi per tutti i ravioli alle castagne preparati così son o irresistibili, altro che chef,…
Cucinare la pasta è una vera e propria arte a cui gli italiani non rinunciano…
Recentemente mia nonna mi ha sorpreso con la preparazione di un piatto buono e strepitoso...…