Altro che parmigiana di melanzane, questa versione è una bomba, nulla di più invitante e super godurioso non faccio in tempo a portare in tavola la mangiano dal tegame direttamente. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Oggi voglio proporti una ricetta facile e veloce che non ti deluderà, pochissimi ingredienti per un risultato da urlo, fanno la scarpetta e doppietta tutti, grandi e piccini. Invece della classica parmigiana di melanzane questa versione è super invitante, filante e irresistibile.
A casa mia ne vanno ghiotti, le melanzane le friggo prima e poi le condisco con del pomodoro fresco e provola, le passo in forno, ma aggiungo un semplicissimo ingrediente che le rende più appetitose. Vediamo insieme la ricettasprint!
Non resta che seguire la ricetta, indossa il grembiule e mettiti subito all’opera stenderai tutti.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane lunghe
200 ml di polpa di pomodoro
200 g di provola affumicata
Per preparare questa parmigiana di melanzane mettiamo a cuocere la polpa in una padella con la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva saliamo e giriamo di tanto in tanto, uniamo le salsicce sbriciolate e facciamo cuocere per 15 minuti.
Laviamo le melanzane, eliminiamo l’estremità e tagliamole a fette sottili e mettiamole sotto sale, basta metterle in una ciotola con sale, facciamo diversi strati e poi copriamo con un peso. Dopo mezz’ora laviamole sotto acqua corrente e tamponiamo con carta assorbente da cucina e cuciniamole in una padella con abbondante olio di semi.
Friggiamo per bene e poi le togliamo e le mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina e così assorbirà l’olio in eccesso. Appena terminato di friggere tutto, tagliamo la provola a dadini. Laviamo i pomodori e tagliamoli a fette.
Leggi anche: Stasera faccio pizza ma senza impasto e lievito, la ricetta light mangi senza troppi rimorsi
Leggi anche: Faccio un’insalata di orzo e pomodori leggerissima, ho chiuso con i sensi di colpa solo 200 kcal
Mettiamo in una teglia l’olio e il primo strato di melanzane, aggiungiamo i pomodori a fette
aggiungiamo la provola e un po’ di sughetto.
Continuiamo fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato lo terminiamo con il parmigiano reggiano grattugiato, provola e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per 15 minuti, sforniamo e lasciamo intiepidire e poi serviamo.
Buon Appetito!
Carne bianca, leggera, il vitello è perfetto per uno spezzatino alla romana. La ricetta che…
Un secondo gustoso, completo e leggero. Zero sbatti, zero grassi aggiunti, sapore assicurato. Lo spezzatino…
Lo zucchero del ragù non ha senso, secondo molti cuochi ed esperti di cucina. Ci…
Più verdure e meno grassi, questo è il motto che ho deciso di portare avanti…
Vorresti fare la colomba invece di comprarla, ma i tempi di leivitazione ti spaventano? Ecco…
Questa sera ho pensato di servire in tavola la pasta e ceci, ma senza la…