Cena vegetariana, o salva portafoglio, queste cotolette si fanno senza carne ,uso solo le patate e con 3 euro faccio mangiare pure 6 persone, mai provate così? Fallo subito sono croccantissime e irresistibili!

Facilissima e super economica ma fidati questa ricetta conquisterà tutta la famiglia! Con le cotolette di patate, prepari una veloce e sfiziosa cenetta croccantissima e anche vegetariana, che pensa, si fa con soli 3 euro e riesci a sfamare ben 6 persone. Queste cotolette sono croccanti fuori e morbide dentro, e servono solo tre ingredienti per farle: patate, amido di mais e uova, ma sono davvero irresistibili, te lo garantisco!

Cotolette croccanti con 3 ingredienti, niente carne, solo patate e con 3 euro mangiano pure 6 persone
Cotolette croccanti con 3 ingredienti, niente carne, solo patate e con 3 euro mangiano pure 6 persone

Una delle cose che amo di questa ricetta è la sua versatilità, perché se vuoi, puoi renderle ancora più gustose, aggiungendo del formaggio grattugiato all’impasto, oppure insaporirle con delle spezie come la paprika o il curry per dare un tocco esotico. Se preferisci una versione più leggera, puoi cuocerle al forno anziché friggerle, ottenendo comunque un risultato croccante e saporito.

Cotolette di patate

Insomma, questa ricetta si adatta facilmente ai tuoi gusti e alle tue esigenze e ti assicuro che, una volta provate, diventeranno un tuo cavallo di battaglia. Sono perfette come secondo piatto, da accompagnare con un’insalata fresca o delle verdure grigliate, ma sono anche ottime come finger food per un aperitivo con gli amici. Preparale subito, ti farà venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Iniziamo!

Ingredienti per le cotolette di patate

1 kg di patate
40 g di amido di mais
2 uova
1 cucchiaio di rosmarino
Sale q.b.
Olio di semi di girasole q.b.

Come si preparano le cotolette di patate

Inizia sbucciando le patate e tagliandole a metà. Metti una pentola d’acqua salata sul fuoco e, una volta raggiunto il bollore, cuoci le patate per circa 10 minuti, finché non saranno morbide ma non troppo. A quel punto scolale bene e lasciale raffreddare, dopodiché grattugiale finemente e raccogli il tutto in una ciotola capiente.

Leggi anche: Hai provato a farcire il panino con la frittata di patate? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora

Aggiungi alle patate, le uova, l’amido di mais, il rosmarino tritato, (se ti piace, puoi aggiungere anche un pizzico di pepe) e mescola tutto con le mani o con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo. Ungiti ora leggermente le mani con un po’ di olio e prendi piccole porzioni di impasto, forma delle palline delle dimensioni di una polpetta e poi schiacciale delicatamente con le mani, ottenendo delle cotolette di circa 1 cm di spessore.

Leggi anche: Crocchette di patate e cipolle: ho realizzato l’alternativa perfetta pure per i bambini, meglio delle patatine fritte!

Sistema le cotolette man mano che le prepari, su una teglia coperta con carta da forno e mettile in congelatore per circa un’ora, così si rassodano e saranno più facili da maneggiare. (Se vuoi, puoi anche conservarle in congelatore fino al momento di utilizzarle.) Quando sei pronta per cuocerle, scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella e friggi le cotolette di patate girandole delicatamente fino a quando non sono ben dorate e croccanti su entrambi i lati. Ci vorranno circa 2-3 minuti per lato, poi scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servile subito in tavola. Sono sicura che il bis te lo chiederanno tutti. Buon appetito!