Risultato identico, ma più persone soddisfatte: per una volta diciamo addio agli hamburger classici, quelli con i fagioli sono una sorpresa
Vegetale, generoso e buono, la vera alternativa al classico hamburger di carne. Perché se sostituiamo l’ingrediente principale con un altro alimento proteico e che costa poco, avremo fatto centro.
Nascono così gli hamburger proteici con i fagioli, un secondo piatto tutto di sostanza. E non c’è nemmeno da sporcare la padella, facciamo tutto in forno.
Gli ingredienti per preparare degli ottimi hamburger proteici con i fagioli sono tutti facilmente reperibili, ma ci sono scelte che fanno la differenza. Come utilizzare un pangrattato senza glutine: chi non è intollerante non si accorgerà, ma chi lo è ci ringrazierà.
Ingredienti (per 6 hamburger):
400 g fagioli rossi o borlotti precotti
1 carota grande
2 scalogni
foglie di maggiorana q.b.
70 g pangrattato senza glutine
sale fino q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
Apriamo la confezione di fagioli rossi e li facciamo scolare bene dalla loro acqua di vegetazione. Poi peliamo e laviamo la carota, tagliandola a pezzetti. Sbucciamo gli scalogni e li tritiamo in maniera grossolana.
Versiamo tutto, quindi fagioli, carota e scalogni, nel boccale del mixer. Aggiungiamo un pizzico di sale e poi azioniamo l’elettrodomestico. Frulliamo per una trentina di secondi o comunque fino a quando otteniamo un composto ben amalgamato.
Per completare la base dei nostri hamburger proteici con i fagioli mancano ancora un paio di ingredienti. Tritiamo finemente con il coltello o la mezzaluna alcune foglie di maggiorana fresca e le aggiungiamo al composto.
Infine uniamo metà del pangrattato: visto che non utilizziamo uova e nemmeno farina, ci aiuterà a dare compattezza. Il consiglio sempre utile? Non versiamolo tutto insieme, ma un cucchiaio alla volta. Il composto ci serve ancora morbido, anche se omogeneo.
Prendiamo un coppapasta da 10 cm e lo appoggiamo su un foglio di carta forno. Lo riempiamo con un po’ di composto, pressiamo e il nostro hamburger proteico è pronto. Se poi abbiamo più coppapasta delle stesse dimensioni, risparmieremo tempo.
Ultimo step: li passiamo tutti nel pangrattato che abbiamo avanzato, ma ne basta un velo. Poi preriscaldiamo il forno a 200° e disponiamo gli hamburger sulla leccarda coperta con un foglio di carta forno. Li spennelliamo con l’olio d’oliva e siamo pronti per la cottura.
Leccarda dentro il forno, nel ripiano centrale, per 15 minuti che saranno sufficienti per una cottura perfetta. In questo caso non c’è bisogno di accendere il grill, sono buoni già così. Li tiriamo fuori, li disponiamo su un vassoio coperto con qualche foglia di lattuga e via a tavola: caldi danno il meglio di loro.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…