Preparo delle cotolette leggerissime zero carne e solo ceci: quando le faccio se le mangiano tutti, mica lo sanno che sono di legumi
Nella nostra alimentazione quotidiana c’è bisogno di più legumi, che invece spesso trascuriamo. Ma perché limitarci a preparare una zuppa, oppure a servirli come contorno?
Questa volta prepariamo delle deliziose cotolette a base di ceci: croccanti fuori, morbide dentro, per un piatto vegetariano di sostanza. E nessuno capirà la differenza.
Per comodità e per risparmiare tempo io utilizzo i ceci precotti, ma in realtà vanno benissimo anche quelli secchi. Li mettiamo ad ammollare in una bacinella con acqua per 12 ore, cambiandola due o tre volte, e poi li facciamo bollire in una pentola piena di acqua con 2 foglie di allora fino a quando diventano teneri.
Ingredienti;
350 g ceci precotti
1 uovo grande
380 g patate
4 cucchiai di pecorino grattugiato
1 cucchiaino di paprika dolce
80 g pangrattato
1 mazzetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Sbucciamo e laviamo le patate, poi le facciamo lessare in una pentola con acqua bollente e già salata, tagliate a tocchetti. Calcoiliamo 25 minuti da quando l’acqua bolle, ci servono molto morbide. Lo scoliamo e le teniamo da parte.
Apriamo le confezioni dei ceci precotti, li facciamo scolare benissimo e li versiamo nel boccale del mixer da cucina. Aggiungiamo subito l’uovo intero, il cucchiaino di paprika dolce e una presa di sale fino. Azioniamo la macchina e frulliamo tutto per alcuni secondi,. Il risuktatoi finale deve essere quello di una crema molto grezza.
A questo punto mettiamo dentro anche i cubetti di patate e il pecorino grattugiato. Facciamo ripartire il mixer per amalgamare tutto. Se vediamo che è ancora troppo sodo possiamo aggiungere un mestolino raso di acqua, oppure un bicchierino di latte. Quando la base delle cotolette di ceci è pronta la versiamo in una ciotola.
Prepariamo la panatura per le cotolette. In un piatto piano versiamo il pangrattato, lo insaporiamo con il prezzemolo tritato, una presa di sale fino e un po’ di pepe fresco. Mescoliamo tutto con ilo cucchiaio e siamo pronti.
Ci ungiamo leggermente le mani e diamo forma alle cotolette. Poi le passiamo nella panatura aromatica su entrambi i lati e decidiamo come cuocerle. Può essere in padella, con un filo di olio extravergine, per una decina di minuti girandole un paio di volte. Oppure in forno per un risultato ancora più leggero. Le spennelliamo con l’olio extravergine e le inforniamo a 190° nei ripiano centrale per circa 25 minuti.
Le cotolette di ceci, croccanti e naturali, sono pronte. Le serviamo con un’insalata fresca oppure delle verdure grigliate e il nostro pranzo è pronto.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…