Questa sera ho deciso di sorprendere tutti con delle focaccine all’olio super deliziose, le preparo facilmente seguendo la ricetta che mia mamma mi suggerì tempo fa.
Quando ero piccola, infatti, mia mamma ogni sabato preparava le focaccine all’olio invece della pizza, così da poterle condire come preferivamo e deliziarci con un piatto unico e speciale.
Ancora oggi, nonostante gli anni trascorsi, mi ritrovo a preparare le stesse focaccine all’olio proprio come le faceva lei. Le preparo spesso quando sono a corto di pane ed è troppo tardi per scendere al panificio. È una ricetta incredibile che richiede poco tempo per la realizzazione.
Ricetta delle focaccine all’olio della mamma
Ebbene sì, come accennato, per la cena di questa sera ti consiglio di preparare delle buone focaccine all’olio. Sono così deliziose che sembrano dei piccoli panini dal sapore di focaccia. Quando le preparo, mio marito ama farcirle con i suoi insaccati preferiti. La ricetta per le nostre focaccine all’olio è la seguente:
600 g di farina,
450 g di latte,
12 g di lievito fresco,
80 g di olio d’oliva.
Ecco come si preparano le focaccine all’olio
Come già spiegato, la preparazione è molto semplice e inizia con il passaggio più importante: riscalda leggermente il latte a fuoco lento fino a renderlo tiepido, non caldo. Sciogli il lievito fresco nel latte, poi trasferisci la farina in una ciotola e aggiungi poco alla volta la miscela di latte e lievito, iniziando a mescolare gli ingredienti insieme.
Continua aggiungendo zucchero e olio extravergine d’oliva, lavora tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto, ma leggermente appiccicoso. Lascia l’impasto nella ciotola e permettigli di lievitare per tre ore. Trascorso il tempo necessario, spolvera un po’ di farina su un piano di lavoro, stendi l’impasto delle focaccine e lasciale lievitare ancora mezz’ora finché non hanno raddoppiato il loro volume.
LEGGI ANCHE -> Dieta durante la menopausa, ecco cosa devi fare per non perdere la massa magra: questi cibi te li devi scordare per sempre
Ora forma tanti panetti di circa 50 g che dovranno a loro volta lievitare per altri 30 minuti. Appiattisci ogni panetto con un mattarello, spennella sulla superficie dell’olio e cospargi di origano. Infine, cuoci le focaccine in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti.
Una volta pronte, servile in tavola mentre sono ancora calde e condiscile come preferisci, oppure gustale così, lasciandoti conquistare dalla loro morbidezza e dal sapore intenso.
LEGGI ANCHE -> Gnocchi super light pronti meno di 10 minuti: la mia ricetta preferita in estate
LEGGI ANCHE -> Marmellata di pesche al microonde la ricetta imbattibile di Anna Moroni