Preparo delle frittelle, ma le faccio utilizzando le verdure, una in particolare. Buono e leggero, un piatto che si cuoce in friggitrice ad aria. Volete sapere che verdure utilizzo prendo delle melanzane, quelle belle grandi.
Le frittelle di melanzane in friggitrice ad aria sono l’antipasto o secondo piatto leggero e sfizioso, perfetto per chi cerca una versione più salutare delle classiche frittelle. La melanzana diventa la base per un condimento classico di salsa e di pomodoro, oppure la possiamo impanare e friggere all’interno della friggitrice ad aria. In entrambi i casi le nostre frittelle saranno buonissime.
Grazie alla friggitrice ad aria, le melanzane si cuociono in modo uniforme senza l’aggiunta di troppo olio, risultando croccanti fuori e morbidi dentro, con un cuore filante e gustoso. Queste frittelle, sono facili e veloci da preparare possono essere servite come antipasto, finger food per un aperitivo oppure come un piatto unico accompagnato da una fresca insalata.
Prepariamo queste frittelle di melanzane come se fossero delle vere e proprie pizzette. Pane emo la fetta di melanzana e andremo a cuocere in friggitrice ad aria, condendo il tutto con della salsa di pomodori, un pezzettino di mozzarella.
Iniziamo tagliando le melanzane a fette circa di 1 cm di spessore e mettiamole su un piatto cospargendole con un po’ di sale grosso per far perdere l’acqua in eccesso, quella di vegetazione. Lasciamola riposare per un quarto d’ora e quando saranno riposate, asciughiamo bene le fette con della carta da cucina. nel frattempo all’interno di una ciotola prepariamo il condimento versando il pomodoro condito con olio e Xavi vergine di oliva, sale, pepe, origano e se gradisci un po’ di aglio tritato. Mescola bene e tieni da parte. Taglia anche la mozzarella a cubetti piccoli oppure possiamo utilizzare anche una a Julien.
Metti la friggitrice ad aria a 180° e passa intanto che si riscalda, le fette di melanzane nel pangrattato per permettere il formarsi della crosticina intorno alla nostra frittella, o possiamo definire la pizzetta. Cuociamo per 10 minuti girandoli a metà cottura fino a che non risultano dorate e leggermente croccanti. Togliamo le melanzane dalla friggitrice ad aria.
Procediamo con il condimento cospargendo di salsa di pomodoro e un pezzetto di mozzarella. Possiamo anche arricchirle con altri ingredienti, ma questa è la base ed io preferisco la semplicità. Rimettiamo tutto in friggitrice ad aria e cuociamo per altri cinque minuti, o comunque fino a quando la mozzarella si sarà sciolta e ben amalgamata.
Servi le nostre melanzane calde, guarniti con delle foglie di basilico fresco per un tocco aromatico e decorativo. Sono perfette come antipasto o piatto unico leggero e grazie alla friggitrice ad aria o otterrai un piatto gustoso, croccante e sfidante, senza appesantirlo con troppi grassi.
Legge anche:Frittelle di patate leggerissime, non friggo nulla, la friggitrice ad aria è la mia salvezza in cucina
Leggi anche:Alle frittelle di ricotta nessuno sa dir di no, ecco perché questa sera le servirò a cena!
Qualche pezzettino di pollo rimasto in freezer. Ho delle alette che faccio al forno e…
Spolveravo le vecchie ricette ho trovato i biscotti che faceva la nonna, delle gallette antiche…
La salubrità dell'aspartame è messo in discussione dalle recenti rilevazioni di uno studio apposito. La…
Adoro la sbriciolata e nel periodo invernale la faccio sempre così: basta qualche mela ed…
Per la cena di questa sera, ho trovato il modo perfetto per sorprendere mio marito,…
Ma quale dieta, quando faccio il minestrone alla contadina in casa mia é festa per…