Non compro più le patatine in busta, pure i miei figli si sono innamorati di quelle che faccio in casa ma non le friggo mica, le faccio in forno e con questo trucchetto sono croccantissime!
Hai mai assaggiato delle patatine croccanti e saporite fatte in casa? Se la risposta è no, allora ti consiglio di provare la mia ricetta segreta! Ho scoperto un trucchetto che rende le patatine strepitose, più croccanti di quelle che si trovano in busta ma senza l’uso della friggitrice: le faccio in forno!
Le patatine sono un classico intramontabile, amato da grandi e piccini, e rappresentano uno snack perfetto per qualsiasi occasione. Ma cosa rende queste patatine particolarmente deliziose e speciali? La risposta sta nel mio metodo di preparazione che garantisce una croccantezza senza pari. Una ricetta personalizzabile a proprio piacimento, lascio a te infatti libera scelta su quali spezie usare per dare alle patatine un sapore unico. Puoi provarle con la paprika, il curry, lo zenzero o le semplici erbette aromatiche che vuoi e vedrai che successo quando le porti a tavola!
Insomma, c’è da dire che sicuramente questa ricetta è perfetta per un pranzo con gli amici o per una serata in famiglia davanti alla TV. Puoi gustarle da sole oppure abbinarle a del ketchup o a una salsa di tua scelta, vedrai che il gusto e la croccantezza che hanno non ha eguali. Iniziamo subito a prepararle inisieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
1 kg di patate
2 cucchiai rasi di spezie in polvere a scelta
30 g di sale
olio extravergine di oliva q.b.
Inizia sbucciando e tagliando le patate a cubetti. Mettile in una pentola con acqua bollente e falle cuocere per circa 15 minuti, finché non saranno morbide. Scolale poi e schiacciale con uno schiacciapatate fino a ottenere una consistenza omogenea.
Leggi anche: Bastano 2 ingredienti in croce ed ecco un finger food croccantissimo che ti fa dimenticare anche le patatine fritte
Aggiungi il sale, le spezie scelte e mescola bene il tutto fino a formare un impasto omogeneo. Prendi delle piccole porzioni di impasto e forma delle palline dalle dimensioni di una noce. Sistema le palline su una teglia foderata con carta da forno e, aiutandoti con un bicchiere e un quadratino di carta da forno, schiacciale fino a renderle piatte e sottili.
Condisci le patatine con un filo di olio extravergine di oliva e infornale a 230 gradi per circa 15 minuti, finché saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, servi le patatine croccanti e goditi l’esplosione di sapori e croccantezza che conquisteranno il palato di chiunque le assaggi. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…