Il segreto migliore in cucina è quello di rispettare al massimo tutti gli ingredienti e con queste polpette di funghi e patate lo facciamo
Perché rinunciare a un buon piatto anche quando seguiamo un regime alimentare ipocalorico? Le polpette di funghi e patate sono così, leggere ma nutrienti.
Non mettiamo burro, formaggio e uova, non usiamo besciamella, ma solo i due ingredienti principali, al naturale. Ecco perché quando le preparo, finiscono in fretta.
Polpette di funghi e patate, come scegliere i due ingredienti principali
Cosa ci serve quindi per preparare le migliori polpette di funghi e patate? Puntiamo sugli champignon, che si trovano tutto l’anno e al supermercato sono già anche affettati. E poi su patate vecchie, a pasta bianca, perché il composto deve essere compatto.
Ingredienti:
3 patate medie
250 g funghi champignon
60 g pangrattato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di paprica dolce
1 spicchio di aglio
foglie di maggiorana fresca q.b.
1 mazzetto di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.
2 cucchiai di olio d’oliva
Preparazione: passo passo polpette
Laviamo bene le patate sotto l’acqua corrente e le mettiamo in una pentola con acqua fredda. Calcoliamo 25, massimo 30 minuti da quando bolle e la saliamo. Per controllare se sono perfettamente cotte, basterà affondare i rebbi della forchetta in una. Se entrano fino al centro senza resistenze, ci siamo.
Potrebbe piacerti anche: Oggi non avevo tempo per fare la pizza, ma con le ultime zucchine rimaste ho fatto la focaccia
Scoliamo le patate e le sbucciamo ancora calde. Le schiacciamo direttamente con la forchetta, oppure passandole in uno schiacciapatate, le saliamo e le teniamo da parte.
Puliamo i funghi champignon, eliminando la parte terrosa dal gambo con un panno umido e la punta di un coltello, ma senza acqua. Quando abbiamo finito, li affettiamo finemente e li facciamo saltare in padella con 1 spicchio di aglio intero e un filo di olio. Ci bastano 15 minuti, salandoli durante la cottura.
I funghi sono pronti, li spegniamo e li aggiungiamo al trito di patate. Completiamo con le erbe aromatiche tritate, il cucchiaino di paprica dolce, ancora un po’ di sale e un pizzico di pepe. Cominciamo a mescolare, aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato, tutto quello che serve per compattare la base delle nostre polpette.
Per farle più leggere, non le friggiamo, ma le cuciniamo in forno. Lo preriscaldiamo a 180° e intanto prepariamo le polpette, rotonde oppure ovali come se fossero delle crocchette. Non importa la forma, conta il sapore.
Appoggiamo le polpette sulla leccarda, ricoperta con carta forno, e le spennelliamo con un filo di olio d’oliva. Infiliamo la leccarda sul ripiano centrale del forno e lasciamo cuocere per 25 minuti, sempre a 180°.
Ci servono leggermente dorate ma non bruciate, perfettamente cotte all’interno. Le tiriamo fuori, aspettiamo che diventino tiepide (ma sono buone anche fredde). E se sono un secondo, basterà accompagnarle con un’insalata verde, di pomodori oppure di finocchi crudi.