Quando porto a tavola le mie schiacciatine di verdure e salmone al cenone, nessuno che resiste: troppo buone, saporite e croccanti per dire di no!
Le schiacciatine di verdure e salmone sono un piccolo capolavoro di semplicità e gusto, perfette per portare una ventata di freschezza e colore al cenone. Croccanti fuori, morbide e saporite dentro, sono un modo irresistibile per combinare la delicatezza delle verdure con il sapore deciso del salmone.
Versatili e facili da preparare, puoi cuocerle in padella per una croccantezza ancora più golosa, oppure al forno se preferisci una versione più leggera. La base di queste schiacciatine è un impasto di patate e zucchine, arricchito da pezzetti di salmone fresco che le rendono ancora più sfiziose. A completare il tutto, una spruzzata di erbe aromatiche e un tocco di maionese ed erba cipollina per decorare.
Insomma, queste schiacciatine non solo sono buonissime, ma anche così carine da vedere che faranno un figurone sulla tua tavola delle feste. Vuoi un consiglio? Prepara l’impasto in anticipo e cuocile all’ultimo momento per servirle belle calde e croccanti. Provale, e vedrai che finiranno in un batter d’occhio. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi, 12-14 minuti in padella
Per circa 15 schiacciatine
300 g di patate da sbollentare pochi minuti e grattugiare
200 g di zucchine da grattugiare
350 g di salmone fresco
Pangrattato q.b. per asciugare l’impasto
2 uova
Latte q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Cuoci le patate in acqua bollente per 5-7 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle leggermente. Scolale, lasciale raffreddare e grattugiale. Grattugia le zucchine e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso. Riduci il salmone fresco a piccoli cubetti o tritalo grossolanamente.
Leggi anche: Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti
In una ciotola capiente, unisci patate, zucchine, salmone, uova, aglio schiacciato, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Aggiungi un po’ di pangrattato e un goccio di latte, fino a ottenere un composto morbido ma lavorabile. Preleva poi piccole porzioni di impasto e modellale con le mani per creare delle schiacciatine tonde e leggermente appiattite.
Se preferisci cuocerle in padella, scalda l’olio di semi in una padella antiaderente e friggi le schiacciatine per 3-4 minuti per lato, finché non diventano dorate e croccanti. Se invece preferisci in forno, sistemale su una teglia rivestita di carta forno, spennellale con olio d’oliva e cuocile a 200 gradi in forno ventilato per 20-25 minuti, girandole a metà cottura. Una volta cotte, sistemale su un piatto da portata e decorale con un filo di maionese e un po’ di erba cipollina tritata. Buon appetito e buone feste!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai più patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…