Impossibile resistere ai miei gnocchi di zucca, li faccio alla vecchia maniera ma tavola li porto con un tocco gourmet che fa impazzire chiunque!
Ti voglio far portare in tavola oggi, un piatto che unisce tradizione e innovazione. Con il dolce sapore della zucca infatti, andremo a realizzare dei gustosi gnocchi morbidi e avvolgenti, ma arricchiti da un condimento che lascia tutti senza parole. Si perché daremo a questi gnocchi un tocco gourmet, andandoli a saltare in padella con un fantastico condimento di cacio e pepe e in più un tocco di croccantezza con delle noci tostate.
Un piatto per molti favoloso, anzi devo dire che ogni volta che lo preparo è sempre un successo. Nonostante la semplicità e velocità di preparazione infatti, sembra uscire da uno dei migliori ristoranti a 5 stelle eppure l’ho semplicemente fatto io a casa stando pochi minuti in cucina. Anche se gli gnocchi di zucca sono già una prelibatezza di per sé, con questo sfizioso mix diventano il piatto per eccellenza anche delle occasioni speciali a casa mia quando voglio andare a colpo sicuro e fare belle figura.
Insomma, fidati di me, perché preparare questa ricetta non solo sarà più facile di quanto pensi, ma il risultato è talmente delizioso che ti farà sentire una vera chef. Quindi basta chiacchiere ora e soprattutto se stasera hai ospiti e non vuoi complicarti troppo la vita, prepara questa specialità, ti garantisco che diventerà il tuo asso nella manica. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
550 g di zucca
150 g di patate
250 g di farina 00
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di sale
Per condire
80 g di burro
120 g di cacio
1 o 2 cucchiaini di pepe secondo i gusti
150 g di noci da tostare
Inizia pulendo la zucca, rimuovendo buccia e semi, e tagliala a cubetti. Cuoci i cubetti di zucca a vapore o in forno a 180 gradi per circa 25 minuti finché diventano morbidi. Nel frattempo, lessa le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a che saranno morbide circa 20 minuti. Una volta pronte, sbucciale e schiacciale con uno schiacciapatate insieme alla zucca.
Leggi anche: Prova gli gnocchi con questa crema strepitosa, mi bastano 5 minuti per servire tutto in tavola
In una ciotola capiente, unisci la purea di zucca e patate, l’uovo, la farina, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il sale. Impasta delicatamente fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, ma se dovesse risultare troppo appiccicoso, puoi aggiungere un po’ più di farina, attenta però a non esagerare per non indurire gli gnocchi. Ora prendi piccole porzioni di impasto e forma dei filoncini da circa 2 cm. Taglia i filoncini in pezzetti di circa 2 cm e, se vuoi, passali sui rebbi di una forchetta per ottenere la classica rigatura che aiuterà a raccogliere meglio il condimento. Sistemali su un vassoio infarinato e lasciali riposare per qualche minuto.
Intanto in una padella capiente, tosta le noci a fuoco medio per qualche minuto, finché diventano dorate e croccanti. Toglile poi dal fuoco e mettile da parte. Nella stessa padella, sciogli il burro a fuoco dolce. Aggiungi il pepe nero macinato e lascialo tostare leggermente nel burro per far sprigionare tutto il suo aroma. Prosegui poi portando a bollore una pentola di acqua salata e scola delicatamente gli gnocchi e cuocili finché non vengono a galla ( ci vorranno circa 2-3 minuti).
Leggi anche: Con la zucca e lo yogurt preparo il plumcake per la colazione non servono uova e burro, solo 180 Kcal
Scola gli gnocchi con una schiumarola e trasferiscili direttamente nella padella con il burro e il pepe. Una volta che gli gnocchi sono nella padella, aggiungi il cacio grattugiato e mescola delicatamente, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi per creare una salsa cremosa. Infine, aggiungi le noci tostate e mescola il tutto. Porta in tavola gli gnocchi di zucca al cacio pepe e noci ben caldi, decorandoli con qualche noce extra sopra per un tocco croccante finale, sentirai che bontà. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…