Preparo+gli+spaghetti+allo+scarpariello+come+mi+ha+insegnato+nonna%2C+la+sua+cucina+napoletana+non+si+batte%21
ricettasprint
/preparo-gli-spaghetti-allo-scarpariello-come-mi-ha-insegnato-nonna-la-sua-cucina-napoletana-non-si-batte/amp/
Primo piatto

Preparo gli spaghetti allo scarpariello come mi ha insegnato nonna, la sua cucina napoletana non si batte!

Incredibile come riesco a sorprendere tutti con qualche pomodoretto e un pacco di spaghetti, preparo la pasta allo scarpariello come mi ha insegnato nonna, la mia chiave del successo!

Oggi ti parlo di una ricetta speciale che mi ha insegnato mia nonna: gli spaghetti allo scarpariello. Non so se conosci questo piatto, ma ti assicuro che è un vero capolavoro della cucina napoletana! Immagina un bel piatto di spaghetti, avvolti da un sugo semplice e saporito fatto di pomodorini freschi, insaporito con aglio, peperoncino, e arricchito da una generosa spolverata di pecorino grattugiato. Già solo pensarci fa venire l’acquolina in bocca, vero?

Preparo gli spaghetti allo scarpariello come mi ha insegnato nonna, la sua cucina napoletana non si batte!

Il segreto di questa ricetta sta nella sua semplicità, gli ingredienti infatti, come dice la nonna, devono essere pochi e di qualità, e la magia avviene tutta nella combinazione. I pomodorini, dolci e succosi, si amalgamano perfettamente con l’olio extravergine d’oliva, mentre il pecorino, con il suo gusto deciso, lega tutto in un abbraccio cremoso. A dare un tocco di vivacità ci pensa il peperoncino, che aggiunge quella punta di piccantezza che rende il tutto ancora più irresistibile. Infine, il basilico fresco, con il suo aroma inconfondibile, completa il piatto con una nota di freschezzae fidati che a questa semplice ma deliziosa combinazione, nessuno sa dire di no!

Spaghetti allo scarpariello

Insomma, preparare questo bel piatto di spaghetti, è la scelta migliore che tu possa fare, avrai la certezza che piace a tutti ed è perfetto quando hai voglia di un buon piatto di pasta ma non hai troppo tempo o non vuoi passare ore ai fornelli. Eppure, nonostante la sua semplicità, riesce sempre a sorprendere e a soddisfare anche i palati più esigenti. Insomma, non devi più perdere tempo, non stare lì a pensarci, prepara i pochi ingredienti che servono e iniziamo subito a prepararli insieme!

Ingredienti degli spaghetti allo scarpariello

500 g di spaghetti
1 kg di pomodorini
100 g di pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
1 peperoncino
1 ciuffo di basilico

Come si preparano gli spaghetti allo scarpariello

Inizia lavando bene i pomodorini sotto l’acqua corrente, poi tagliali a metà. Trita il peperoncino e sbuccia lo spicchio d’aglio. Metti a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando inizia a bollire, aggiungi gli spaghetti e cuocili al dente, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mentre la pasta cuoce, puoi preparare il sugo.

Leggi anche: Spaghetti alle acciughe, la ricetta di nonna spacca 10 minuti ed è in tavola, non bastano mai!

In una padella capiente, scalda un bel giro d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Quando l’olio è caldo, aggiungi l’aglio intero e il peperoncino tritato e lascia soffriggere l’aglio finché non diventa dorato, poi rimuovilo dalla padella e aggiungi i pomodorini tagliati e falli cuocere a fuoco medio-alto per circa 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi e avranno rilasciato il loro succo aggiustandoli di sale mi raccomando.

Leggi anche: Con gli spaghetti avanzati dal pranzo cosa fai? Ovvio, una frittata di pasta per cena!

Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e trasferiscili direttamente nella padella con i pomodorini. Tieni da parte un po’ di acqua di cottura della pasta, che potresti usare se il sugo risultasse troppo asciutto. Mescola bene la pasta con il sugo e aggiungi il pecorino grattugiato, continuando a mescolare finché non si sarà ben amalgamato e avrà reso la pasta cremosa. Se serve, aggiungi un po’ di acqua di cottura per ottenere la giusta consistenza. Spegni il fuoco quindi, aggiungi le foglie di basilico spezzettate con le mani e dai un’ultima mescolata, dopodiché saranno pronti per essere serviti, fumanti e profumatissimi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • condimenti

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mangiano più quello alla genovese. Come la mettiamo?

Da quando ho scoperto il pesto alla trapanese, a casa non mi mangiano più quello…

4 ore ago
  • condimenti

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e ogni volta mi tocca fare 10 barattoli almeno

Ultimo pesto di stagione, ma senza pinoli e aglio. Io ci metto gli anacardi e…

5 ore ago
  • News

Come eliminare la puzza di fritto in maniera naturale, prova la prossima volta

Che buona la frittura, però che fare quando in cucina permangono gli odori prodotti da…

5 ore ago
  • Primo piatto

Preparo la cena: con il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e la mozzarella, altro che scarpetta dopo

Preparo la cena il pane raffermo, il ragù avanzato di ieri e mozzarella, altro che…

6 ore ago
  • Contorno

Cicoria ripassata in padella sì, ma ancora più saporita: con il trucco della nonna togliamo l’amaro e viene tenerissima

Tutti conoscono la cicoria ripassata in padella, ma non in questa versione: più ricca e…

6 ore ago
  • Finger Food

Questi al formaggio non mancano mai nel mio aperitivo, finiscono non appena li servo in tavola

L’aperitivo per me è sempre un mix di sapori che uniti insieme rendono il mio…

7 ore ago