Spendi poco e mangi bene con gli stick di zucchine in friggitrice ad aria, un modo originale e velocissimo per valorizzare questo ortaggio
Dolci, ma anche molto versatili le zucchine in cucina e per questo si adattano a tantissime preparazioni, dagli antipasti ai contorni.
Oggi è proprio di questo che parliamo: stick di zucchine, croccantini e saporiti, ma non unti. Il segreto si chiama friggitrice ad aria e ci bastano davvero tre soli ingredienti per prepararli. In più sono anche ipocalorici: ogni porzione solo 120 calorie, un vero piacere.
Cosa ci serve per preparare degli strepitosi stick di zucchine in friggitrice ad aria? Insieme all’ingrediente principale, solo del formaggio grattugiato, dell’olio extravergine e del pangrattato. Per un risultato più rustico puoi anche prepararlo tu, tritando la crosta del pane vecchio
Ingredienti:
3 zucchine scure grandi
120 g pecorino romano
50 g pangrattato
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
Laviamo bene le zucchine sotto un getto d’acqua fredda dopo averle spuntate. Le tagliamo a fette spesse circa 1 centimetro e da lì ricaviamo gli stick. Se vediamo che sono troppo lunghe, basterà tagliare le fette in due.
Tamponiamo delicatamente gli stick di zucchine con carta assorbente da cucina. Ci servono perfettamente asciutte in modo da far attaccare bene la panatura prima di passarle nelle friggitrice ad aria.
Versiamo i bastoncini di zucchine in una ciotola e condiamo con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene direttamente con me mani. L’unica cosa importante è verificare che gli stick siano tutti perfettamente unti.
Aggiungiamo il pecorino e il pangrattato nella ciotola, quindi mescoliamo di nuovo per farli aderire bene agli stick. Quando abbiamo finito, preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200° per circa 3 minuti.
Mettiamo i bastoncini di zucchine nel cestello della friggitrice. Non devono essere sovrapposti, quindi se vediamo che non ci stanno tutti, faremo una frittura in due fasi. Cuociamo gli stick per un tempo compreso tra 12 e 14 minuti sempre a 200°.
Non esiste una regola fissa, dipende dalla potenza della friggitrice. Quello però che devi ricordarti di fare è, ogni 3 o 4 minuti, scuotere il cestello della friggitrice, per una doratura uniforme.
Gli stick di zucchine sono dorati e croccanti, possiamo tirarli fuori e posizionarli su un vassoio. Solo quando sono tutti pronti, li saliamo leggermente e li consumiamo caldi, altrimenti si ammosciano e perdiamo tutta la loro magia.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…