Spezzafame ma con tanto gusto: questi biscotti fatti in casa sono una vera delizia e li prepari in pochissimi minuti

Non è la pausa pranzo, ma un buon modo per arrivarci o per fare una merenda golosa. Basta preparare dei deliziosi biscotti spezzafame, meno di 70 calorie a porzione, senza rinunciare al gusto. Un ingrediente sono le gocciole di cioccolato.

biscotti spezzafame zero rimorsi
biscotti spezzafame zero rimorsi ricettasprint

Gli altri li scoprirai tra poco.

Biscotti spezzafame zero rimorsi, zero zucchero e farina: fanno bene alla salute e allo spirito

Non ci sono uova, nemmeno latte, zucchero e farina in questi biscotti. E allora qual è la base? Ci bastano tre ingredienti, ben mescolati tra di loro. La base è fatta con fiocchi d’avena, che non ci serve trasformare in farina. Poi gocce di cioccolato, ma anche banane mature.
L’avena è ricca di fibre, adattissima anche a chi soffre di glicemia e permette un corretto funzionamento dell’intestino facilitando la digestione. La banana invece è carica di potassio, vitamine e sali minerali. Infine il cioccolato fondente aiuta a far funzionare meglio sia il cuore che le artiere, ma ci mette anche di buon’umore.

Ingredienti:
250 g fiocchi di avena
120 g gocciole di cioccolato
3 banane medie mature

Preparazione passo passo biscotti  light

fiocchi d'avena
biscotti spezzafame zero rimorsi ricettasprint

La base dei biscotti con avena, banana e cioccolato è semplicissima. Prendiamo le banane, che se fa molto caldo è sempre meglio tenere in frigo almeno fino a 10 minuti prima e le sbucciamo. Poi in una ciotola le schiacciamo con una forchetta fino a ridurle in purea.
A quel punto aggiungiamo i fiocchi d’avena e le gocce di cioccolato. Poi mescoliamo tutto con un cucchiaio fino a quando è tutto ben amalgamato. Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, lo possiamo lavorare direttamente.

banane
biscotti spezzafame zero rimorsi ricettasprint

Ci bagniamo leggermente le dita e passiamo a formare i biscotti. Preleviamo il composto con un cucchiaio e con il contenuto formiamo una pallina poco più grande di una noce. Quando abbiamo finito, le piazziamo su una leccarda coperta con carta forno. Con queste dosi dovrebbero uscire almeno una ventina di biscotti.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la leccarda nel ripiano centrale, facendolo cuocere dai 25 ai 30 minuti. Il tempo dipende esclusivamente dalla potenza del nostro elettrodomestico, quindi controlliamo.
I biscotti spezzafame con avena, banane e cioccolato sono pronti. Li tiriamo fuori dal forno e aspettiamo che siano freddi, prima di disporsi su un vassoio o su un’alzatina per il servizio.

cioccolato
biscotti spezzafame zero rimorsi ricettasprint