Il contorno di stagione non può che essere con i carciofi trifolati, ho trovato una ricetta che li fa venire tenerissimi che quasi si sciolgono in bocca una vera goduria!
Prova questa ricetta e credimi, diventerà la tua preferita proprio come é accaduto a me: ho sempre amato i carciofi a dirla tutta, ma spesso mi venivano un po’ sfilacciosi.
Poi ho scoperto il passaggio indispensabile per trasformarli in un contorno davvero speciale, niente di difficile é veramente una bontà!
La prima cosa da dire di questo contorno, oltre che é semplicissimo da fare, é che si rivela perfetto sia per accompagnare secondi di carne che di pesce. Ti dirò di più, quello che avanza puoi trasformarlo in un condimento per bruschette, ideale per un aperitivo o un antipasto che renda speciale la tua cena tra amici. Insomma, cosa aspetti a metterti ai fornelli?
Potrebbe piacerti anche: Il fruttivendolo sotto a casa aveva i carciofi mammole mica me li potevo perdere, li ho farcito e ho servito una cena coi fiocchi
Ingredienti
6 carciofi
Uno spicchio d’aglio
50 ml di vino bianco secco
2 limoni
Prezzemolo fresco q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: rimuovete le foglie esterne più dure, tagliate la parte superiore e rimuovete la peluria interna. Fatto ciò tagliateli a metà ed immergeteli in una ciotola con acqua fredda ed il succo dei limoni per evitare che anneriscano. Lasciateli in ammollo un’oretta, quindi scolateli e sbollentateli in abbondante acqua salata per 7/8 minuti. Fatto ciò asciateli sgocciolare bene, poi prendete una padella capiente, versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo.
Aggiungete gli spicchi d’aglio pelati e schiacciati e, se vi piace, un po’ di peperoncino fresco: fate soffriggere a fuoco dolce, quindi rimuovete gli aromi dalla padella ed aggiungete i carciofi. Cuocete per circa 5 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto e quando i carciofi iniziano a diventare teneri, sfumate con il vino bianco. Una volta evaporata la parte alcolica, proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, sempre con il coperchio. Nel caso in cui il condimento diventi troppo asciutto, aggiungete poca acqua per mantenere l’umidità.
Quando i carciofi sono teneri e ben cotti, togliete il coperchio e fate evaporare il liquido in eccesso, se necessario: aggiungete il prezzemolo tritato se vi piace ed un po’ di pepe per un tocco più aromatico e mescolate bene per amalgamare i sapori. Assaggiate ed aggiustate di sale secondo il vostro gusto, ultimate ancora per un paio di minuti, quindi togliete la padella dal fuoco e servite i cuori di carciofi trifolati caldi e profumatissimi!
Macchè patate, io gli gnocchi li faccio con la ricotta. Saporiti in una cremina fatta…
Per carnevale faccio delle frittelle clamorose, una buona occasione per mangiare le verdure. Ne resterai…
Gli opposti si attraggono, e quindi dieta e Carnevale possono andare d'accordo senza alcun effetto…
Sale e cioccolato nel dessert? Possibile eccome, preparare la cheesecake che faccio io e vedi…
A casa mia tutti adorano le polpette, in particolare i miei figli ed é una…
Oggi ho trovato la ricetta perfetta per rendere la cena un evento incredibile… Una cena…