Preparo i fagiolini, non li avete mai mangiati in questo modo. Vi aspettate una spolverata di parmigiano? Seguitemi e vi sorprendo con un contorno semplice e diverso diverso dal solito.
Ci prepariamo un buon contorno fatto di fagiolini, ma usciamo dall’idea di prepararli come al solito ovvero all’insalata condendoli semplicemente con una spolverata di sale, qualche giro di olio, e se gradite un po’ di succo di limone. Oggi fagiolini li mangeremo caldi e li faremo cuocere in padella con qualche pomodorini seguendo un procedimento che li renderà veramente speciali.
Non li avete mai mangiati in questo modo anche perché vi assicuro è una ricetta da sperimentare subito. Pochi semplici ingredienti e pochi facili, stasera portiamo in tavola un contorno strepitoso che piacerà tantissimo anche più piccoli.
Fagiolini con pomodorini e parmigiano
Prendiamo la manciata pomodorini oppure oppure anche delle pelate, vanno bene anche quelle barattolo, e preparava un buon sughetto e poi seguitemi passo passo.
Ingredienti per quattro persone
Tre barattoli di fagiolini (ho scelto di utilizzare i fagiolini in barattolo per velocizzare i tempi ma potete anche utilizzare i fagiolini freschi o Surgelati)
Sale
Due barattoli di pelate oppure 12 pomodorini
Aglio
Olio extravergine di oliva
Formaggio grattugiato
Preparo i fagiolini, non li avete mai mangiati in questo modo. Vi aspettate una spolverata di parmigiano? Seguitemi e vi sorprendo. Procedimento
Vedrete che il procedimento sarà molto, ma molto semplice. Inizia prendendo la padella antiaderente e versa sul fondo qualche giro di olio iniziando a far soffriggere uno spicchio di aglio. Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungi i barattoli di pelate di pomodoro oppure i pomodorini ben lavati e tagliate a metà , ma anche a quattro parti, copri con un coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti a fuoco medio basso. Apri i barattoli di fagiolini e fai cadere tutto il liquidò in cui sono contenuti e quando i pomodori saranno quasi cotti, aggiungi i fagiolini e aggiusta di sale a seconda del tuo piacimento, mescola bene, copri con il coperchio e fa cuocere per un altro po’.
Come fare i fagiolini con pelate di pomodoro e parmigiano
Altri 10 minuti basteranno, e quando saranno ammorbiditi i fagiolini e il sugo sarà completamente cotto, allora potremmo aggiungere la spolverata di pepe, se crediamo un sapore piccante, oppure spegniamo il fuoco e aggiungiamo semplicemente abbondante manciata di parmigiano grattugiato e mescoliamo. Qualche foglia di basilico anche se facoltativa, ci sta sempre bene . Mettiamo nei piatti e accompagniamo il secondo a scelta. Noi vi pentirete di questo contorno che è nutriente, leggero, diverso dal solito.
leggi anche:Pesto di basilico con olive nere e fagiolini: la base perfetta per qualunque pietanza
leggi anche:Fagiolini croccanti leggeri e salutari: finger food e contorno speciale, non devi friggere nulla