Preparo+il+latte+di+mandorle+a+casa+e+con+gli+avanzi%3F+Ci+faccio+pure+i+biscotti%3A+ricetta+economica%2C+zero+spechi+e+tutta+salute%21
ricettasprint
/preparo-il-latte-di-mandorle-a-casa-e-con-gli-avanzi-ci-faccio-pure-i-biscotti-ricetta-economica-zero-spechi-e-tutta-salute/amp/
Dolci

Preparo il latte di mandorle a casa e con gli avanzi? Ci faccio pure i biscotti: ricetta economica, zero spechi e tutta salute!

Non compro più latte di mandorle, ormai lo faccio a casa e con gli avanzi ci faccio pure i biscotti: zero sprechi, economica e super salutare che vuoi di più?

Fare il latte di mandorla in casa è una di quelle cose che ti fa sentire subito soddisfatta! Innanzitutto il sapore è autentico, naturale, senza zuccheri aggiunti e soprattutto senza ingredienti strani. Ma il bello arriva dopo, perché con gli avanzi della preparazione non si butta nulla! Ebbene si, li trasformiamo in biscotti deliziosi e croccanti, perfetti per la colazione o uno spuntino sano.

Latte e biscotti di mandorla

Zero sprechi, super economica e semplicissima da realizzare! Il latte di mandorla fatto in casa è una bevanda leggera e versatile, perfetta da bere al naturale o per preparare dolci e frullati. E i biscotti? Un mix irresistibile di mandorle, avena e cioccolato che si scioglie in bocca, fidati che dopo aver provato questa ricetta, non tornerai più a comprare il latte di mandorla confezionato!

Latte di mandorla e biscotti: zero sprechi e tutta bontà!

Non è tutto però, perché se vuoi un latte di mandorla ancora più saporito, c’è un trucchetto: lascia in ammollo le mandorle per una notte, in questo modo rilasceranno tutto il loro sapore e il latte sarà ancora più cremoso. Per i biscotti, invece, puoi aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia per un tocco in più di sapore e fidati è strepitoso il risultato. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e prepariamo questa colazione speciale. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura per i biscotti: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per il latte e biscotti di mandorla

Per il latte di mandorle

300 g di mandorle
1 l e 800 di acqua

Per i biscotti

150 g di mandorle scartate
150 g di fiocchi d’avena
Farina 00 150 g

Latte di mandorle preparato 150 ml
80 g di gocce di cioccolato
80 ml di olio di semi di girasole
60 g di dolcificante a scelta
1 pizzico di sale

Come si prepara il latte di mandorla e i biscotti

Iniziamo col preparare il latte di mandorla, quindi metti le mandorle in ammollo per almeno 8 ore o tutta la notte, le mandorle in acqua fresca. Scola quindi le mandorle, sciacquale bene e frullale con 1,8 litri di acqua fino ad ottenere un composto omogeneo. Filtra il liquido con un colino a maglia fine o meglio un telo di cotone, strizzando bene per recuperare tutto il latte.

Leggi anche: Questa torta servita a colazione lascia tutti senza parole, metto persino le mandorle e il bis è inevitabile

Versa il latte di mandorla in una bottiglia e conservalo in frigo fino a 3 giorni e ovviamente non buttare via la polpa di mandorle rimasta nel colino, perché ora ti faccio preparare i biscotti. Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi e in una ciotola, mescola la polpa di mandorle avanzata con i fiocchi d’avena e la farina. Unisci poi il latte di mandorla, l’olio di semi, il dolcificante e un pizzico di sale mescolando bene fino ad ottenere un impasto morbido.

Leggi anche: Muffin alle mandorle li rendi più invitanti con questo ingrediente, ormai spariscono a colazione non ne avanza mai uno, li faccio ogni 2 giorni

Incorpora poi le gocce di cioccolato e forma delle palline con le mani sistemandole su una teglia rivestita di carta da forno e appiattiscile leggermente. Cuoci per 10-12 minuti fino a quando i biscotti saranno dorati ed ecco fatto, latte di mandorla e biscotti, per una colazione sana, nutriente e deliziosa senza sprechi. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Finger Food

Le patate al forno per l’arrosto le preparo con il trucco dello chef, diventano più dorare e più saporite

Durante il pranzo di Pasqua, nulla può essere lasciato al caso, nemmeno le patate al…

11 minuti ago
  • Dolci

Insieme alla colomba di Pasqua servo anche questa crema di accompagno, finisce sempre in un lampo!

Per il pranzo di Pasqua, ho organizzato tutto nei minimi dettagli, e ho preparato anche…

41 minuti ago
  • Contorno

I finocchi conditi così se li mangiano tutti, nessuno se li aspetta a Pasqua sorprendi anche i palati più difficili

Sono certa che i finocchi conditi così se li mangiano tutti, faranno anche doppietta, nulla…

1 ora ago
  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

2 ore ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

2 ore ago
  • Dolci

5 ricette a base di colomba avanzata: il dopo Pasqua non è mai stato così dolce

Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…

3 ore ago