Ma lo conosci tu il ruoto al forno napoletano? Un capolavoro che si fa a Pasqua a base di agnello, patate e piselli, che è talmente buono da sparire dai piatti, ti faccio vedere come si fa!

Il ruoto al forno napoletano è una specialità tradizionale che viene preparata durante la Pasqua in molti paesi del sud Italia. Questo piatto delizioso è a base di agnello, patate e piselli, ed è particolarmente amato per il suo sapore ricco e succulento. Oggi ti mostrerò come preparare questo capolavoro in cucina, passo dopo passo.

Non c'è niente da fare, quando si tratta di Ruoto al forno napoletano, non rimane mai neanche un pezzetto. Preparalo e guarda come sparisce al volo!
Preparo il Ruoto al forno napoletano, non è una torta ma un secondo piatto dove tutti ogni volta si leccano anche le dita

Quello rende questa ricetta così speciale e deliziosa è l’uso di ingredienti freschi e di alta qualità, abbondante olio extravergine di oliva, aromatiche erbe mediterranee e un pizzico di amore. In più, puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo altri ingredienti come pomodori secchi, olive nere o peperoncino per renderla ancora più gustosa.

Ruoto al forno napoletano

Insomma, questa bontà napoletana ricca e gustosa lascerà senza parole chiunque! Una ricetta tradizionale che merita di essere gustata e apprezzata per la sua bontà e autenticità. Provare a prepararlo in casa ti farà sentire come un vero chef napoletano e conquisterà il palato di chiunque lo assaggi. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e realizziamola subito insieme!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora circa

Ingredienti

1 kg e 1/2 di agnello
1 kg e 1/2 di patate
600 g di piselli
3 carote
2 cipolle
1 gambo di sedano
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Rosmarino fresco q.b.
2 cucchiai di strutto

Come si prepara il ruoto al forno napoletano

Per iniziare la preparazione del ruoto al forno, lava accuratamente le verdure e tagliale a pezzi grossolani. Pulisci l’agnello, eliminando eventuali eccessi di grasso e taglialo a pezzi di dimensioni simili. Prepara un soffritto con le cipolle, le carote, il sedano e l’aglio in una grande padella capiente con un po’ di olio extravergine di oliva e il strutto. Aggiungi l’agnello e lascialo rosolare bene da entrambi i lati.

Leggi anche: Capretto al forno, provalo alla napoletana con la ricetta di mia nonna: da quarant’anni la mia famiglia lo fa solo così, succoso e tenerissimo

Aggiungi il vino bianco e fai sfumare, poi aggiungi le patate tagliate a fette spesse, i piselli e il rosmarino. Regola di sale e pepe e copri con un coperchio, lasciando cuocere a fuoco lento per pochi minuto. Trasferisci poi tutto in foirno a 180 gradi per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto.

Leggi anche: Salsicce e patate faccio tutto in padella risparmio tempo, corrente e non sporco nulla, faccio sempre dose doppia!

Una volta che il ruoto è pronto, servilo caldo e gustalo con un buon bicchiere di vino rosso. Questo piatto di Pasqua ti conquisterà con la sua bontà e la sua semplicità, facendoti venire voglia di prepararlo ogni volta che hai ospiti a cena.