Non è la classica caponata siciliana, ma un modo intelligente per portare i fagiolini a tavola e bastano pochi minuti per prepararla
Se ti dico melanzane, pomodoro, cipolla, olive, capperi, sedano e basilico a cosa pensi? Sono gli ingredienti base della caponata siciliana che alcuni preparano aggiungendo peperoni o patate.
Questa però è una versione speciale e ce l’ha insegnata Alessandra Spisni, la ‘sfoglina’ più famosa della tv. Caponata di fagiolini, buonissima e freschissima.
La caponata con i fagiolini resiste tranquillamente in frigorifero fino a 4 giorni, chiusa in un contenitore ermetico con il coperchio. Ma è adatta anche alla conserva? La risposta è sì. Sterilizziamo bene i vasetti, versiamola dentro e lasciamoli bollire avvolti da un canovaccio: calcoliamo 40 minuti da quando l’acqua bolle, li lasciamo raffreddare e la mettiamo via.
Ingredienti:
400 g fagiolini
1 cipolla rossa
1 pugno di capperi dissalati
Spuntiamo e laviamo i pomodori. Poi li tagliamo a fettine oppure a cubotti e li mettiamo in un colino sopra una terrina. Servirà a far perdere la loro acqua di vegetazione, perché a noi serve il sapore pieno del pomodoro. Li lasciamo scolare così per almeno 2 ore.
Laviamo e spuntiamo anche in fagiolini, li tagliamo a pezzetti e li facciamo sbollentare in una pentola con acqua bollente e salata per 4 minuti. Il tempo di cuocerli ma anche di farli rimanere croccanti.
Quando tiriamo su i fagiolini, mettendoli in una ciotola, facciamo lo stesso lavoro con la costa di sedano tagliata a pezzetti. In questo caso ci bastano solo 2 minuti di bollitura, la tiriamo su e la mettiamo da parte.
Prendiamo un tegame grande, facciamo scaldare 2-3 cucchiai di olio extravergine e mettiamo a soffriggere la cipolla rossa affettata non troppo sottilmente. Deve rimanere giusto il tempo di farle prendere colore, poi la tiriamo su e la mettiamo da un lato
.
Nello stesso tegame, lasciando l’olio, facciamo soffriggere i due filetti di acciuga. Appena sono sciolti aggiungiamo subito i fagiolini. Lasciamo che prendano colore e comincino ad insaporirsi. Quindi mettiamo dentro i capperi, ben dissalati sotto l’acqua corrente, e le olive: possono essere verdi o nere, meglio se denocciolate.
Un paio di minuti e arriva il momento dei pomodori a pezzi. Mescoliamo bene per fare insaporire tutto e assaggiamo per capire se manca sale. Completiamo con la cipolla che abbiamo rosolato prima e lasciamo cuocere tutto insieme pochi minuti.
Intanto in un pentolino mettiamo a bollire l’aceto insieme allo zucchero per creare il sapore agrodolce tipico della caponata. Appena si sarà ristretto, lo versiamo nel tegame con la caponata. Diamo qualche mescolata e il piatto è pronto, ma non da servire. Lasciamolo raffreddare completamente e lo mettiamo in un vassoio o un piatto da portata. Un paio di fette di pane per accompagnarlo e siamo a posto.
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…
Le festività di Pasqua sono ormai imminenti, tra poco più di qualche settimana saremo tutti…
Faccio i paccheri in tiella croccanti e filanti, non possono mancare e ne essere sostituiti…