Pasta del maresciallo, un grande primo piatto tutto italiano: c’è un modo per arricchirlo ancora di più, è facile e costa poco
Ci sono ricette da tenere nel cassetto e tirare fuori quando servono, come in caso di ospiti a sorpresa. La pasta del maresciallo è una di queste.
Buonissima, ricchissima di condimento e veloce da preparare. Questa però è una versione più goduriosa, tutta da provare.
Pasta del maresciallo a modo mio, cosa cambia rispetto alla ricetta originale: la personalizzi così
Nella ricetta originale della pasta del maresciallo ci sono passata di pomodoro, panna e pancetta dolce. Io però aggiungo anche i pisellini, freschi quando è stagione o altrimenti surgelati, e un cucchiaino di peperoncino secco per dare un po’ di spinta.
Ingredienti:
400 g penne lisce
450 passata di pomodoro
180 g piselli
90 g pancetta dolce
1 cipolla rossa grande
150 ml panna fresca liquida
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 foglie di basilico
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
Preparazione passo passo pasta made in italy
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta e pensiamo subito a preparare il condimento, perché questo è veramente un piatto espresso.
Peliamo la cipolla rossa, non necessariamente quella di Tropea ma comunque di buona qualità: ci sono quelle di Cannara, di Acquaviva, quella di Certaldo, possiamo scegliere. La laviamo e la affettiamo finemente.
Prendiamo una padella grande, un filo di olio extravergine sul fondo e accendiamo. Quando ha preso calore aggiungiamo la pancetta dolce, tagliata a cubetti, e la cipolla a fette. Lasciamo rosolare tutto insieme per almeno 5 minuti a fiamma media.
Ora è il momento di unire anche la passata di pomodoro. Ho scelto questa, o in alternativa i pelati schiacciati con le mani. Ma in estate puoi anche puntare sui pomodorini freschi, facendoli sbollentare 1 minuti per eliminare la buccia.
Regoliamo di sale, insaporiamo con il peperoncino fresco e lasciamo cuocere la salsa per 20 minuti a fiamma medio-bassa. A metà cottura aggiungiamo anche i pisellini che così si insaporiranno insieme al resto. A 5 minuti dalla fine invece mettiamo dentro anche la panna fresca.
L’acqua bolle, la saliamo e caliamo la pasta. Quando sta per arrivare al dente la assaggiamo e poi la soliamo direttamente nella padella con la salsa. Allunghiamo con un mestolo di acqua della pasta e mescoliamo, giusto il tempo di far amalgamare tutto.
La pasta del maresciallo a modo mio è pronta. Spegniamo la fiamma sotto la padella, mettiamo nei piatti e completiamo con un filo di olio extravergine a crudo oltre al basilico tritato con un coltello oppure spezzettato a mano.