Altro che pasta al forno, lasagne e cannelloni, io faccio faville con gli spaghetti e poi metto subito in forno per il risultato finale… il tutto in pochissimi minuti.
Nel caso in cui fossi a corto di idee per il pranzo, ma non vuoi rinunciare alla pasta al forno e la lasagna stuzzica il tuo interesse, sappi che come sempre c’è una soluzione a tutto! Bisogna solo scegliere la ricetta che fa al caso nostro.
La ricetta che ti sto per suggerire oggi, non a caso, rappresenta la soluzione perfetta a tutte le tue richieste, così da servire in tavola qualcosa di ugualmente eccezionale e che, stanne certa, lascerà senza parole anche i tuoi commensali.
Anche meglio della pasta al forno: la ricetta super veloce
Ebbene sì, dal momento in cui mi è stata suggerita questa ricetta è diventata il mio asso nella manica, ottima da sfoggiare anche in caso di ospiti improvvisi a pranzo o cena, persino di domenica. Si articola con pochissimi ingredienti e, sicuramente, molti di questi si troveranno già nella tua dispensa e frigorifero. Ecco di seguito la lista degli ingredienti che ci serviranno per il nostro piatto strepitoso:
500 grammi di spaghetti,Â
400 grammi di salsa di pomodoro,Â
200 grammi di pancetta affumicata,Â
200 grammi di formaggio a pasta filata.Â
formaggio grattugiato qb,
un pizzico di peperoncino,Â
uno spicchio d’aglio,Â
olio qb.
Prepariamo insieme gli spaghetti al forno
Cominciamo la preparazione dei nostri spaghetti, facendoli cuocere direttamente in acqua bollente e salata fino a cottura al dente, circa uno o due minuti in meno rispetto ai tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, facciamo riscaldare l’olio e aggiungiamo l’aglio tritato a pezzetti insieme al peperoncino, poi mettiamo anche i cubetti di pancetta. Quando la pancetta comincerà a rosolare, versiamo la salsa di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti, fino a quando la pasta non avrà raggiunto la cottura desiderata.
LEGGI ANCHE -> Non avevo mai provato prima questo genere di pesto, ma quale sempre verde, questo è color crema!
A questo punto, prepariamo una teglia da forno per sistemare la nostra pasta: scoliamo gli spaghetti, mescoliamoli con il condimento preparato in padella e trasferiamoli nella teglia. Adesso, cerchiamo di distribuire uniformemente la pasta e aggiungiamo dei pezzetti di mozzarella filante nei punti strategici.
Ricopriamo il tutto con una spolverata abbondante di parmigiano e mettiamo in forno a 220 gradi per i prossimi 10 minuti. Non ti resta che servire gli spaghetti in tavola e lasciarti incantare dal loro aspetto strepitoso e dal sapore delizioso… un’ottima pasta al forno che potrai preparare in soli 10 minuti!
LEGGI ANCHE -> Se dopo aver mangiato stai sempre male parla con il tuo medico, è tutta colpa di questa malattia
LEGGI ANCHE ->Â Sei senza lievito per dolci? Tutti i modi intelligenti per sostituirlo senza problemi