La pasta e ceci con dentro la zucca non una crema di più, non appena arrivano i primi freddi lo faccio almeno una volta a settimana!
Questa pasta e ceci farà meraviglie, con la zucca è una coccola calda e cremosa, perfetta per scaldare le giornate più fredde. Ogni cucchiaio ti avvolge con una consistenza vellutata, grazie alla zucca che, unita ai ceci, crea una crema delicatissima ma piena di gusto. È una ricetta che sa di casa, semplice ma dal sapore irresistibile, arricchita dal tocco gustoso del parmigiano e dal profumo del prezzemolo.
Non troppo liquida, non troppo densa, è perfetta per quei giorni in cui desideri solo qualcosa di pratico e veloce da fare ma soprattutto delizioso. Preparare questa pasta e ceci con zucca infatti, è facilissimo e anche piuttosto veloce. Con pochi ingredienti, quindi zucca, ceci e qualche aroma, otterrai un piatto che sembra richiedere ore di preparazione, ma che in realtà si prepara in un attimo. Vale davvero la pena provarla, perché oltre ad essere gustosa, è anche nutriente e saziante. E poi, diciamolo, è una di quelle ricette che fanno subito gola e sanno di casa!
Pasta e ceci: se ci metti la zucca altro che piatti elaborati, ti mangi un capolavoro in pochi minuti di preparazione!
Quindi, accendi i fornelli e lasciati guidare dai profumi che riempiranno la cucina. Un consiglio? Frulla solo una parte della zucca e dei ceci per ottenere una consistenza perfetta, cremosa, ma con qualche pezzetto che regala una piacevole consistenza. E non dimenticare il parmigiano finale, perché dà quel tocco in più che rende tutto irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti per la pasta e ceci con la zucca
Per 4-5 persone
400 g di pasta
240 g di ceci precotti
300 g di zucca
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 spicchi di aglio
80 g di parmigiano
Prezzemolo q.b.
Brodo vegetale q.b. circa 700 ml
Come si prepara la pasta e ceci con la zucca
In una casseruola, versa un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungi due spicchi d’aglio insieme a qualche rametto di prezzemolo. Lascia rosolare l’aglio per qualche minuto a fiamma bassa, fino a che l’olio non si profuma. Aggiungi la zucca a cubetti, regola di sale e pepe, e versa un mestolo di brodo vegetale. Lascia cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo brodo al bisogno, finché la zucca non si ammorbidisce completamente.
Aggiungi i ceci scolati e continua la cottura per altri 10-15 minuti. Quando tutto è ben cotto, rimuovi l’aglio e i rametti di prezzemolo. Con un minipimer, frulla metà del composto direttamente nella casseruola, in modo da ottenere una crema parziale. Aggiungi ancora un po’ di brodo e porta a bollore.
Leggi anche: Pasta con le patate sì, ma solo se fatta così perché diventano una crema a prova di scarpetta
Una volta che il composto bolle, versa la pasta nella casseruola e cuocila direttamente nella crema di zucca e ceci, mescolando spesso e aggiungendo altro brodo se necessario. Cuoci fino a quando la pasta ha raggiunto la consistenza desiderata. Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e una spolverata di prezzemolo fresco tritato (o le erbe aromatiche che preferisci), mescola bene e servi subito. Buon appetito!