Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa versione speciale: un nuovo mondo da scoprire
Sulle tavole degli italiani, specialmente nelle regioni del Nord, la torta pasqualina è un antipasto tipico in questi giorni. In realtà è bello prepararla anche in altri periodi dell’anno, perché fa bene, costa poco e rende molto.
Questa versione però è speciale, perché al posto della classica sfoglia come base usiamo una frolla salata.
I puristi forse storceranno il naso perché la vera pasqualina ligure nel ripieno ha un formaggio tipico come la prescinseua, simile ad uno yogurt acidulato. Non è facile da trovare e quindi io rimedio con la ricotta. La vera novità però è la frolla salata: scopri come usarla anche per abbellire il piatto.
Ingredienti
450 g pasta frolla salata
800 g di spinaci
400 g ricotta acidulata
Partiamo con la preparazione della pasta frolla salata, alla base di questa torta pasqualina a modo nostro. La puoi facilmente fare in casa, seguendo questa ricetta che funziona sempre (). Quando è pronta la sigilli con la pellicola alimentare e la tieni in frigorifero.
Passiamo al ripiano della torta pasqualina. Puliamo gli spinaci eliminando le foglie più brutte, li laviamo e asciughiamo bene con un canovaccio pulito. In una padella facciamo sciogliere una noce di burro insieme agli scalogni spellati e tagliati a fettine.
Li lasciamo andare 5 minuti a fiamma moderata, quindi aggiungiamo gli spinaci. Mettiamo il coperchio e lasciamo stufare la verdura per altri 15 minuti, ci serve ancora un po’ croccante. Spegniamo, lasciamo da parte e facciamo raffreddare.
Quando gli spinaci sono freddi li mettiamo in una ciotola aggiungendo la ricotta, fatta ben scolare in precedenza. Uniamo anche 2 uova intere leggermente sbattute, le foglie di timo tritate insieme all’aglio, il parmigiano grattugiato al momento e 2-3 di pizzichi di sale. Mescoliamo con un cucchiaio e il ripieno della torta pasqualina è pronto.
LEGGI ANCHE -> Niente di meglio del mix di cioccolato e limone, ormai lo mangio tutte le mattine
Riprendiamo la frolla salata e la stendiamo con un mattarello fino ad un’altezza di mezzo centimetro. Però, e qui sta il trucco, ne teniamo da parte 50 grammi che ci serviranno per completare la ricetta.
Ungiamo con il resto del burro uno stampo rotondo da 22 cm rivestendo la base con la frolla salata. Farciamo con il ripieno, livellando con una spatola oppure il dorso di un cucchiaio. Sempre con il cucchiaio pratichiamo 4 buchi equidistanti uno dall’altro e versiamo in ognuno un uovo fresco che saliamo leggermente. Poi prendiamo la frolla salata avanzata e la sbricioliamo sulla superficie, come se fosse una crostata.
LEGGI ANCHE -> Il frigo di casa è da buttare? Nessun problema, quello nuovo te lo paga lo stato
Inforniamo a 180° nel forno già preriscaldato e lasciamo cuocere la torta pasqualina dai 30 ai 35 minuti, in base alla potenza dell’apparecchio. La sforniamo, la lasciamo intiepidire e la mettiamo sul piatto di servizio.
Se vuoi fregare la prova costume devi puntare su ingredienti sani e nutrienti abbassando le…
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…