Diversa dal solito, ma in fono uguale alle altre che prepariamo sempre: la torta senza niente non è un peccato di gola, quindi è il top
Hai mai provato a preparare una torta senza niente? Ecco, detto così sembra una follia, perché già capire cosa significa appare complicato. In realtà significa semplicemente dire addio ai grassi e agli ingredienti che non vanno bene per gli intolleranti.
Quindi togliamo dall’impasto le uova, la farina di grano e anche il latte sostituendole con altro. Alimenti buoni e sani, che non tolgono nulla al prodotto finale, ma lo alleggeriscono: puoi mangiarne due fette al giorno e sono soltanto 100 calorie. Basta provare per capirlo.
Torta senza niente, zero di tutto: la sua morbidezza dura per giorni
La torta senza niente è un dolce perfetto per tutta la famiglia. Rimane soffice per almeno 4-5 giorni nella classica campana di vetro, oppure in un contenitore con coperchio ermetico. Ecco perché possiamo mangiarlo dalla colazione al fine cena, portandolo anche sul lavoro o a scuola per una pausa golosa e leggera.
Ingredienti:
300 g farina di riso
290 ml acqua
1 bustina di lievito istantaneo per dolci
150 g zucchero vanigliato
50 ml olio di semi
30 g pinoli
Preparazione torta leggera e buonissima
Setacciamo in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero vanigliato, poi li mescoliamo con un cucchiaio di legno. In un’altra ciotola invece uniamo l’olio di semi (mais o girasole) con l’acqua a temperatura ambiente.
Aggiungiamo la parte liquida alle polveri e mescoliamo bene tutto usando le fruste elettriche a velocità media. Andiamo avanti per qualche minuto, in pratica fino a quando otteniamo un composto fluido e omogeneo.
La base della nostra torta senza niente è pronta. Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 centimetri o a ciambella e lo ungiamo sia sul fondo che sulle pareti con un filo di olio. Poi anche un velo di farina di riso, scuotiamo bene e versiamo la torta distribuendola bene nello stampo.
Preriscaldiamo il forno a 180° per qualche minuto e poi infiliamo lo stampo nel ripiano centrale. Dopo 20 minuti apriamo e decoriamo la superficie con i pinoli distribuiti a pioggia. Lasciamo cuocere il dolce per altri 20 minuti, o comunque fino a quando è dorato in superficie.
Prima di spegnere facciamo la prova stecchino e poi sforniamo la torta senza niente. Aspettiamo che il dolce sia tiepido prima di aprire la cerniera e tirare fuori la torta, appoggiandola sul piatto di servizio.