Ti preparo una cioccolata fredda in bottiglia in meno di 10 minuti, è con questa ricetta pazza che preparo oggi una merenda favolosa!
Ti preparo una ricetta davvero particolare e super golosa oggi, si perché realizzeremo una bella cioccolata fredda preparata in bottiglia! So che ami la cioccolata calda d’inverno, ma che ne dici di trasformarla in una versione fresca e cremosa, perfetta per una merenda estiva o per quei momenti in cui hai voglia di qualcosa di dolce e rinfrescante? Questa ricetta è incredibilmente veloce da realizzare e, cosa ancora più sorprendente, richiede solo una bottiglia di plastica e pochi minuti del tuo tempo.
Il bello di questa cioccolata fredda è che è cremosa, dolce al punto giusto e si prepara in un lampo. Gli ingredienti che ti servono poi, sono davvero semplici: cacao, zucchero a velo, latte e panna, tutto qui, ma otterrai una bevanda che farà felici grandi e piccini. È perfetta da servire come dessert veloce o da gustare come merenda nelle calde giornate estive. In più, se ti piace sperimentare, ci sono tanti modi per personalizzarla: puoi aggiungere scaglie di cioccolato, un pizzico di cannella o anche un po’ di caffè per una versione più intensa.
Cioccolata fredda in bottiglia
Insomma, questa cioccolata fredda in bottiglia è davvero un gioco da ragazzi, e sono sicura che una volta provata, diventerà una delle tue merende preferite. Allora, prendi la tua bottiglia e iniziamo!
Ingredienti per la cioccolata fredda
50 g di cacao amaro in polvere da setacciare
70 g di zucchero a velo da setacciare
160 ml di latte
370 ml di panna molto fredda
Come si prepara la cioccolata fredda in bottiglia
Per prima cosa, assicurati di avere tutti gli ingredienti pronti e ed è importante che la panna sia molto fredda, quindi ti consiglio di tenerla in frigorifero fino all’ultimo momento prima di usarla. Prendi una ciotola capiente e setaccia al suo interno il cacao amaro e lo zucchero a velo, mescolali bene con una frusta a mano, così da amalgamare perfettamente il cacao e lo zucchero.
Leggi anche: Crostata alla crema di nocciole e cioccolato, il segreto è nella cottura: non va tutto in forno, così è speciale
Versaci a filo il latte freddo continuando a mescolare con la frusta evitando la formazione di grumi e ottenendo un composto omogeneo e fluido. Una volta che hai ottenuto un composto liscio, prendi una bottiglia di plastica da 2 litri (preferibilmente pulita e asciutta) e versa al suo interno la miscela di cacao, zucchero e latte. Se la bocca della bottiglia è stretta, puoi usare un imbuto per facilitare l’operazione e non sprecare nemmeno una goccia.
Leggi anche: Queste brioche le mangio tutti i giorni, le preparo senza farina, senza uova e senza burro, ma metto il cioccolato
Ora, prendi la panna liquida ben fredda dal frigorifero e versala direttamente nella bottiglia. Ed ora, la parte divertente! Chiudi bene la bottiglia con il tappo e inizia a scuoterla energicamente per almeno 5 minuti. così da montare leggermente la panna e rendere la cioccolata soffice e cremosa. Continua a shakerare fino a quando senti che il composto all’interno è ben amalgamato e ha raggiunto una consistenza densa e spumosa, sarà pronta la tua golosa cioccolata fredda. Non ti resta che versarla nelle tazze e gustarla, vedrai che successo. Buon appetito!