A casa mia è d’obbligo preparare le crocchette di riso, se l’aspettano tutti, le farcisco con il prosciutto e mozzarella, le divorano in un sol boccone, fanno sempre doppietta. Ecco la mia ricetta!
Per un antipasto sfizioso e invitante non si può che preparare queste crocchette di riso, sono irresistibili, croccanti fuori e morbide dentro, le puoi preparare anche se non ti avanza il riso, io le faccio anche quando non organizzo nessun aperitivo. A casa mia c’è sempre una buona occasione per poterle preparare.
Che ne dici vuoi farle anche tu? Si tratta di una ricetta facile facile che non puoi assolutamente perderti, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Non resta a questo punto che mettersi all’opera e preparare queste deliziose crocchette di riso, croccanti fuori e morbide dentro, se vuoi puoi arricchire con delle zucchine, che puoi cuocere prima e poi aggiungi all’impasto. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso Roma
200 ml di passata di pomodoro
2 uova
120 g di mozzarella
180 g di prosciutto cotto a dadini
1 cipolla
olio extravergine di oliva q.b.
pangrattato q.b.
olio di semi di arachide q.b.
Per poter preparare queste crocchette di riso, iniziamo a cuocere il riso in abbondante acqua salata arrivata ad ebollizione e poi scoliamo il riso, condiamo con poco sugo e lasciamo raffreddare. Teniamolo da parte, nel frattempo che cuoce il riso, mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, aggiungiamo poi la passata di pomodoro e saliamo, giriamo di tanto in tanto.
Spegniamo dopo 15-20 minuti, riprendiamo il riso freddo e formiamo le crocchette al centro mettiamo la mozzarella a dadini e il prosciutto cotto. Appena formate le crocchette, procediamo in questo modo.
Leggi anche: Nuggets di pesce salva cena, li prepari in 10 minuti, se li mangiano tutti finalmente una cena semplice senza fatiche
Mettiamo le uova in una ciotola sbattiamo con la forchetta, in un altro piatto mettiamo il pangrattato, passiamo le crocchette prima nelle uova e poi nel pan grattato.
Possiamo cuocerle in forno, adagiamo le crocchette direttamente su una teglia rivestita di carta forno e irroriamo con olio extra vergine d’oliva e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 25 minuti.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…