Melanzane a funghettoal parmigiano , ma senza la padella: così il risultato è molto più leggero e saporito senza sporcare nulla

In mezzo ai mille modi per cucinare le melanzane, ce ne sono alcuni che derivano dalla tradizione. Come le melanzane a funghetto, che di solito prepariamo friggendole in padella. C’è un modo però per alleggerire questa ricetta senza sforzi.

 melanzane a funghetto al parmigiano
melanzane a funghetto al parmigiano ricettasprint

Usare il forno e insaporirle con il parmigiano grattugiato oltre che un sugo preparato con i pomodorini freschi. Solo 200 calorie per un sapore da urlo.

Melanzane a funghetto al parmigiano, sono buone non solo come contorno

Le melanzane a funghetto al parmigiano sono un contorno perfetto sia per piatti di carne che di pesce, ma anche per farcire un panino, una piadina, una focaccia. Io però le uso anche per condire la pasta o il riso: basta provarle, vedrai che differenza.

Ingredienti:
600 g melanzane
250 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
40 g di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
10 foglio di basilico
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco

Preparazione passo passo melanzane non fritte

melanzane
melanzane a funghetto al parmigiano ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane, le laviamo bene e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Le tagliamo prima a fette spesse circa 1 centimetro e poi a cubetti non troppo grandi. Più li faremo uguali e più la cottura sarà uniforme.
Copriamo la base di una pirofila con un foglio di carta forno e versiamo le melanzane. Le condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e infornate a 180° in forno preriscaldato, per almeno 15 minuti.

aglio
melanzane a funghetto al parmigiano ricettasprint

Intanto possiamo preparare il condimento. In una padella facciamo dorare gli spicchi di aglio con il resto dell’olio extravergine e il cucchiaino di peperoncino secco. Appena hanno preso colore aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in quarti. Lasciamo cuocere per 10 minuti a fiamma medio-alta, salando a piacere, senza mettere il coperchio.
Quando le melanzane sono ormai cotte apriamo il forno e le condiamo con il sughetto a base di pomodori. Completiamo con le foglie di basilico fresco e una generosa pioggia di parmigiano in superficie. Richiudiamo il forno e lasciamo insaporire tutto insieme per altri 10 minuti.

Le melanzane a funghetto al parmigiano sono pronte. Le tiriamo fuori dal forno e le serviamo tiepide oppure a temperatura ambiente. E se dovessero avanzare, nessun problema: in un contenitore ermetico durano fino a 3 giorni.

parmigiano
melanzane a funghetto al parmigiano ricettasprint